menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Abbruzzese incontra delegazione Consiglio comunale dei Giovani di Ladispoli


19/01/11 - Roma


"I Consigli comunali dei Giovani - ha detto il presidente Abbruzzese - sono nati con la legge regionale n.20/2007, in attuazione dei principi statutari e al fine della concreta applicazione della «Carta europea riveduta di partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale» adottata dal Consiglio d'Europa. Ad oggi 40 Comuni hanno recepito tale legge ed è compito dell'Istituzione regionale fornire quel supporto utile a che questo organo possa allargarsi anche in tanti altri Comuni per arrivare a concretizzare una vera e propria rete regionale. Insieme a tanti ragazzi che già conoscono e sono attivi in tal senso, daremo il via nei prossimi giorni ad un vero e proprio tour in tutte le province per far conoscere di più e meglio questa opportunità e per sensibilizzare, di pari passo, le amministrazioni comunali ad intraprendere un percorso di ascolto verso i più giovani.

La passione di numerosi giovani per la politica, come ho potuto constatare oggi - ha continuato Abbruzzese - va sostenuta non solo perché saranno loro i futuri amministratori e la futura classe dirigente della nostra regione, ma anche perché già nel presente possono dare un valido contributo. Sarà dunque mia cura ritornare a coinvolgere questo organo nelle iniziative di raccordo e di dibattito, nonché fornire quell'assistenza tecnica per l'accesso alle opportunità offerte dai programmi comunitari e dagli scambi socio-culturali giovanili. Un intendimento che si è concretizzato già nei giorni scorsi con l'approvazione del Bilancio 2011 grazie all'assegnazione al Consiglio regionale della struttura del Forum del Giovani che mi onoro di presiedere e che dovrà funzionare da cinghia di trasmissione con l' ente regionale.

Il Consiglio regionale del Lazio è un'assemblea legislativa che lavora quotidianamente al servizio della collettività. Ciò detto è imprescindibile che la nostra attenzione sia rivolta anche verso azioni funzionali al bene e alla crescita dei ragazzi che, con il loro entusiasmo e le loro idee, ci accompagnano verso quel cammino di riforme che incideranno soprattutto sulla loro vita professionale e sociale" - ha concluso il presidente Abbruzzese.

 

 

 

 

 


 

 

torna al menù