menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Gli studenti di Patrica (FR) in visita al Consiglio


06/04/11 - Roma


Questa mattina il Consiglio regionale del Lazio ha aperto le porte agli alunni del Comune di Patrica che hanno visitato la sede di via della Pisana a Roma. A fare gli onori di casa è stato il presidente Mario Abbruzzese, che ha accolto i 120 giovanissimi delle classi quarta e quinta della scuola Primaria e i ragazzi della prima, seconda e terza della Secondaria, accompagnati dalle responsabili delle scuole, Lorena Mirabella e Loredana Gismondi e dal sindaco e vice del Comune Ciociaro, Stefano Belli e Denise Caprara.

La delegazione scolastica frusinate è stata ricevuta all'interno dell'Aula del Consiglio regionale del Lazio, dove il presidente Mario Abbruzzese ha avuto modo di spiegare ai ragazzi l'importanza e il ruolo che riveste l'Assemblea legislativa per la nostra regione. Il Consiglio, come ha spiegato il Presidente, è infatti la casa di tutti gli abitanti del Lazio, composta dalle cinque province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, di cui non a caso lo stemma della Regione rappresenta l'unione. L'importanza per tutti della funzione legislativa svolta dal Consiglio è stata esemplificata dal Presidente facendo riferimento a un problema che riguarda molto da vicino gli ospiti di oggi, quello della normativa per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Il presidente ha trascorso con studenti e insegnanti circa un'ora, poi si è congedato consegnando ai rappresentanti delle scuole lo stemma della Regione Lazio in ricordo di questa giornata.

L'importanza di far conoscere ai ragazzi le Istituzioni che ci governano e quello che quotidianamente fanno per il bene di tutti i cittadini è stata sottolineata al termine dell'incontro dal sindaco di Patrica, Stefano Belli, che ha espresso il proprio ringraziamento al presidente Mario Abbruzzese per aver dato ai ragazzi la possibilità di visitare il luogo dove vengono discusse ed emanate le leggi a servizio della nostra regione.

 

 

torna al menù