menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Giornata di prevenzione cardiovascolare al Consiglio regionale del Lazio


28/10/10 - Roma


Si è svolta oggi presso la sede del Consiglio regionale del Lazio, l'iniziativa 'Takeda Check Heart'. In uno stand appositamente allestito per l'occasione da Takeda Italia Farmaceutici, personale medico specializzato, sotto la direzione scientifica del Prof. Francesco Fedele - Direttore della Cattedra di Cardiologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia Università di Roma "La Sapienza" -, è stato a disposizione del personale, dei membri e dei visitatori del Consiglio Regionale per misurare gratuitamente, a chi interessato, la pressione arteriosa, l'indice di massa corporea e per calcolare, con l'ausilio di un software dedicato, il rischio cardiovascolare.

"Una vita sana è anche il risultato di una corretta informazione e di attività di prevenzione. Conoscere allora il proprio rischio cardiovascolare è fondamentale per investire in modo serio sul proprio futuro. Abbiamo voluto recepire questa iniziativa, già realizzata da Takeda anche presso la Camera dei Deputati, il Senato e il Parlamento europeo, perché rappresenta un atto concreto della pubblica amministrazione per dare il giusto peso alle attività di prevenzione. Chi lavora tutto il giorno è spesso anche colui che trascura di più la propria salute. Mettere dunque a disposizione di tutti i dipendenti del Consiglio regionale del Lazio iniziative come questa vuol dire fornire uno strumento utile per sensibilizzare quante più persone ad un corretto stile di vita." - ha commentato il presidente del Consiglio regionale del Lazio dopo aver effettuato il cheak up cardiovascolare.

Le patologie cardiovascolari, rappresentano una delle principali cause di mortalità nella società moderna. Ad esse contribuiscono molto l'ipertensione arteriosa che, con il suo miliardo e mezzo di pazienti, nell'80% dei casi non risulta soddisfacentemente controllata, ed il diabete mellito, in forte crescita nella popolazione mondiale e che interesserà più di 300 milioni di pazienti nel 2030 (rispetto ai 150 attuali).

Maurizio Castorina, Presidente e Amministratore Delegato di Takeda Italia, sottolinea: "La volontà di fornire risposte concrete alla domanda di salute ha indotto Takeda ad intraprendere vere e proprie campagne di prevenzione su alcune importanti patologie. Un percorso iniziato nel 2003 e che ha visto crescere, nel tempo, la nostra dedizione ed impegno in attività di sensibilizzazione ad adottare un corretto stile di vita. Il successo delle iniziative già realizzate, campagne istituzionali, screening nelle piazze italiane e fra le categorie più a rischio, ci hanno convinto a proseguire nel nostro impegno perché c'è differenza tra curare e prendersi cura".

 

torna al menù