menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Al via il Tour "Essere Italiani"


11/03/11 - Latina


Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, ha incontrato questa mattina gli alunni del 3° Circolo Didattico 'Oriolo Frezzotti' di Latina, presso il Teatro Cafaro.La manifestazione è stata l'occasione per celebrare insieme a 300 ragazzi delle quarte e quinte elementari, la storia degli italiani ed in particolare di tutti quei giovani che durante il Risorgimento si impegnarono per costruire un futuro di democrazia nel nostro Paese. Uno spettacolo interattivo, allestito e curato dall'associazione culturale 'Il Palco e la Cornice', ha intrattenuto gli studenti con lo scopo di avvicinarli e di coinvolgerli attivamente nella comprensione di quei sentimenti e valori di unità e fratellanza che le Istituzioni, insieme alle comunità locali, sono impegnate a ricordare in occasione di questa storica celebrazione.

"Siamo partiti da Latina con il progetto "Essere Italiani", ma saremo presto in tutto il Lazio", poiché il nostro scopo è proprio quello di portare il Consiglio Regionale sul territorio per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, facendo sentire ai cittadini la vicinanza delle Istituzioni - ha spiegato il presidente Mario Abbruzzese."Abbiamo scelto come interlocutori i bambini perché crediamo sia giusto far capire anche a loro, uomini e donne di domani, il significato dell'Unità. Quanto sia stato un percorso difficile, realizzato attraverso una lunga catena di eventi che hanno fatto dell'Italia geografica una nazione unica. Ed è in questa cornice che abbiamo voluto ricordare anche il sacrificio di tanti giovani che hanno perso la vita per un ideale. Sintesi ne è proprio l'Inno di Mameli, poeta-soldato morto a soli 22 anni mentre difendeva Roma Italiana.All'evento hanno partecipato il Commissario straordinario di Latina, dott. Guido Nardone, l'Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, dott. Giuseppe Schiboni (in rappresentanza del Presidente della provincia di Latina, dott. Armando Cusani), il Prefetto di Latina, dott. Antonio D'Acunto e il Questore di Latina, dott. Nicolò Marcello D'Angelo. Nel corso della manifestazione è stato consegnato a tutti i bambini il volume per fumetti sull'Unità d'Italia "Come è nata l'Italia: il Risorgimento - 2011: L'Italia compie 150 anni" e una bandiera italiana. A conclusione del suo intervento, inoltre, il Presidente Abbruzzese ha consegnato personalmente una medaglia simbolica del Consiglio Regionale del Lazio all'alunna Giovanna Avossa ed una bandiera italiana al dirigente scolastico, Anna Maria Garettini.

Il tour proseguirà a Rieti, il prossimo 24 marzo, con gli alunni del 2° Circolo di Rieti "Luigi Minervini", a Frosinone il 1 aprile con il 1° Circolo Didattico, a Tivoli il 14 Aprile con l'Istituto Comprensivo "Vincenzo Pacifici", a Viterbo il 12 maggio con il 3° Circolo Didattico e si concluderà a Roma il 26 maggio incontrando l'Istituto Comprensivo "Via Giulia 25".

 

 

 

 

 

 

 

torna al menù