menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Il Presidente Abbruzzese alla manifestazione per il 188° anniversario della fondazione del Corpo forestale dello Stato


15/10/10 - Roma


Il Presidente Abbruzzese alla manifestazione per il 188° anniversario della fondazione del Corpo forestale dello Stato188ESIMO ANNIVERSARIO DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO; ABBRUZZESE: OTTIMA LA SINERGIA CON LA REGIONE LAZIO

Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, ha partecipato questa mattina al 188esimo Anniversario della fondazione del Corpo Forestale dello Stato.
Le celebrazioni si sono tenute nella splendida cornice di Piazza del Popolo, a Roma, alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del ministro alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Giancarlo Galan, del ministro degli Interni, Roberto Maroni e del ministro alle Politiche Ambientali, Stefania Prestigiacomo.
"Ho voluto essere presente qui oggi per rendere il mio doveroso omaggio e quello di tutto il Consiglio regionale del Lazio, a quanti ogni giorno si prodigano per vigilare sulle bellezze del nostro Paese. Un impegno complesso che richiede una conoscenza capillare del territorio per preservarlo dalle aggressioni dell'abusivismo edilizio, dalle discariche clandestine, dall'inquinamento e dagli incendi boschivi. Problemi sui quali - ha sottolineato Mario Abbruzzese - è impegnato anche il Consiglio regionale del Lazio, che ha il compito di affiancare il Corpo Forestale attraverso un'attività legislativa fatta di adempimenti normativi mirati alla tutela del nostro patrimonio naturale e paesaggistico e alla salvaguardia delle nostre risorse agroalimentari, uno dei settori più importanti del sistema produttivo nazionale. Dagli anni '70, infatti, sono state attribuite alle Regioni molte competenze del Corpo Forestale dello Stato e i nuclei locali lavorano in stretta sinergia anche con il Dipartimento regionale della Protezione Civile. Insieme, svolgono un'attività ispettiva encomiabile che abbiamo il dovere di sostenere e che negli anni ha registrato ottimi risultati". E' quanto ha riferito con una nota il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, a margine della manifestazione.

______

torna al menù