menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Incontro con una delegazione del popolo Saharawi


03/08/10


Consiglio regionaleDomani, martedì 3 agosto, alle ore 12,30, presso la Sala Latini del Consiglio regionale del Lazio, Isabella Rauti, membro dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, porterà i saluti del Presidente Abbruzzese e dell'Ufficio di Presidenza alla delegazione del Popolo Saharawi formata da un gruppo di donne e bambini e guidata dal Rappresentante in Italia del Fronte Polisario Omar Mih. Durante l'incontro il consigliere Chiara Colosimo presenterà alla Stampa l'Intergruppo in solidarietà del popolo Saharawi.

Il Consiglio regionale sostiene da anni questa causa, sia con contributi economici che rinnovando annualmente l'incontro con la delegazione del popolo Saharawi; in passato, una delegazione consiliare aveva compiuto anche una visita istituzionale nell'area. Inoltre, bambini di questa etnia avevano soggiornato nel Lazio, dove erano stati ospitati e curati.

Il popolo Saharawi continua a vivere in campi profughi, in difficili condizioni igienico-sanitarie, in costante conflitto con il governo del Marocco. In lotta dagli anni '30 del secolo scorso, prima contro la Spagna, che era la dominatrice della regione nell'epoca del colonialismo, quindi, dopo la decolonizzazione, contro Marocco e Mauritania, nel 1966 vide riconoscere formalmente dall'ONU la propria autodeterminazione, che però rimane a tutt'oggi una chimera, trovando la ferma opposizione soprattutto del Marocco, che nel 1975, due anni dopo la nascita del Polisario, il fronte di liberazione della regione, invase i territori del Sahara occidentale.

torna al menù