menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Ospitato alla Pisana il progetto "Agriscuola Tour"


19/10/10 - Roma


Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 12.00, presso il Consiglio Regionale del Lazio (Sala Mechelli, via della Pisana, 1301), è stata presentata la IV edizione del Progetto "Agriscuola Tour", realizzato dal Comune di Ronciglione in collaborazione con l'Azienda Co.Tra.L. e dedicato alla diffusione di una sana e corretta alimentazione tra i ragazzi; in particolare, gli studenti dell'Istituto comprensivo "M. Virgili" di Ronciglione sono stati portati a contatto diretto con la realtà delle produzioni agricole della provincia viterbese, alcune delle quali costituiscono delle vere e proprie eccellenze (basti pensare a nocciole, castagne, olive, uva e tartufi), e con tematiche di interesse ambientale più generale.

Ad accogliere gli ospiti, il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Mario Abbruzzese, che ha promesso, nel suo intervento di benvenuto, di rinnovare il patrocinio dell'iniziativa anche nelle prossime edizioni, con l'aggiunta di un aiuto concreto da parte del Consiglio regionale del Lazio, e si è inoltre impegnato ad estendere l'iniziativa stessa anche alle altre province della Regione. Presenti ad illustrare il progetto erano il Sindaco, Massimo Sangiorgi, e l'Assessore all'Agricoltura del Comune di Ronciglione, Pietro Lazzaroni, i quali, nel ringraziare il Consiglio regionale per l'ospitalità e il patrocinio concessi, hanno sottolineato come le varie iniziative nelle quali si articolava questo progetto siano state scandite su base stagionale e abbiano riguardato anche tematiche di interesse collettivo, come quella della raccolta differenziata. Il Vice Presidente di Co.Tra.L. S.p.A., Mauro De Bosi, è poi intervenuto ad illustrare il supporto fornito dall'azienda di trasporto regionale al progetto, attraverso la messa a disposizione di autobus per condurre gli studenti alle varie visite guidate, e si è soffermato sull'importanza di tali iniziative anche al fine di contrastare atteggiamenti sbagliati da parte dei giovani di quella fascia di età, con particolare riferimento alla problematica del bullismo che affligge anche la sua azienda, sotto forma di danni ingenti alle vetture. Dopo l'intervento della prof.ssa Danila Annesi, Preside dell'Istituto Comprensivo "M. Virgili" di Ronciglione, ha infine preso la parola il Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio Francesco Battistoni, che ha sottolineato come progetti quali quello presentato oggi avvicinino i ragazzi al mondo dell'agricoltura e, in senso lato, al territorio del quale sono cittadini, diffondendo al contempo la cultura di una sana e corretta alimentazione e la sensibilità alle tematiche ambientali.

Dopo il dono al Presidente Abbruzzese di un cesto di prodotti tipici del viterbese, la visita in Consiglio dei ragazzi è proseguita al di fuori della sala Mechelli.

 

torna al menù