menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

E' iniziata la nuova legislatura.


13/05/10 - Roma


Mario AbbruzzeseE' iniziata la IX Legislatura della Regione Lazio. Ieri 12 maggio 2010 è avvenuta la prima seduta della IX legislatura del Consiglio regionale del Lazio sotto la presidenza di Claudio Fazzone "consigliere anziano", ruolo rivestito in quanto eletto con il maggior numero di preferenze tra i candidati nelle liste provinciali. Le operazioni elettorali sono state svolte dai più giovani tra gli eletti: Chiara Colosimo, Veronica Cappellaro e Giancarlo Miele, tutti del listino "Per il Lazio".


Assolte le formalità, la procedura è iniziata - a norma di Statuto - con il voto per il presidente del Consiglio regionale, quindi per i due vicepresidenti e per i tre consiglieri segretari.
Il Consiglio regionale del Lazio, subito dopo l'elezione e il discorso d'insediamento del neo presidente, Mario Abbruzzese (Pdl), ha provveduto a completare la composizione del nuovo Ufficio di Presidenza, attraverso l'elezione dei due vicepresidenti e dei tre consiglieri segretari.
Sono stati eletti vice presidenti Raffaele D'Ambrosio (Udc) con 39 voti, e Bruno Astorre (Pd)con 30 voti.
La composizione dell'Ufficio di presidenza è stata poi completata con l'ultima elezione prevista all'ordine del giorno dell'Assemblea, quella dei tre consiglieri segretari, uno dei quali in rappresentanza dell'opposizione. Sono risultati eletti: Claudio Bucci (Idv) con 23 voti,Isabella Rauti (listino) con 20 voti e, infine, Gianfranco Gatti (Lista Polverini) con 18 voti.


A questa prima seduta sono stati accreditati circa 200 giornalisti, erano presenti 30 emittenti televisive e 10 radio.

 



A cura dell'Area Comunicazione del Consiglio Regionale del Lazio

 

torna al menù