menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Si conclude a Roma il tour "Essere italiani" della Presidenza del Consiglio


26/05/11 - Roma


Il tour 'Essere italiani', manifestazione aperta alle scuole delle cinque province laziali e organizzata dalla presidenza del Consiglio regionale del Lazio in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è giunta alla sua ultima tappa.

Questa mattina, presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo 'Via Giulia 25' di Roma, il vice Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Raffaele D'Ambrosio, ha incontrato gli alunni delle quarte e quinte elementari. Oltre 100 bambini sono stati coinvolti in questa iniziativa, leggendo gli elaborati che sono stati chiamati a comporre sui temi e i personaggi più significativi del Risorgimento italiano e partecipando allo spettacolo interattivo curato dall'Associazione 'Il palco e la cornice'.

Il vice Presidente si è detto particolarmente felice di chiudere personalmente il tour 'Essere Italiani', un'iniziativa che il Presidente del Consiglio Abbruzzese ha fortemente voluto per festeggiare con i ragazzi di ogni provincia il 150° anniversario dell'Unità d'Italia: l'istituzione consiliare è infatti la casa di tutti i cittadini del Lazio e queste manifestazioni hanno voluto essere l'occasione per raccontare ai bambini che cosa significhi fare parte di una nazione, sfruttando l'esempio di ciò che tutti i giorni fanno gli insegnanti con tanta passione e spirito di abnegazione.

Nel corso della manifestazione è stato consegnato a tutti i bambini il volumetto per fumetti sull'Unità d'Italia "Come è nata l'Italia: il Risorgimento - 2011: L'Italia compie 150 anni". A conclusione del suo intervento, inoltre, il vice Presidente ha consegnato personalmente una medaglia simbolica del Consiglio Regionale del Lazio all'alunno Marco Deregibus ed una bandiera italiana al dirigente scolastico, Rosa Isabella Vocaturo.

 

 

torna al menù