menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

"Essere italiani" è giunto a Tivoli


14/04/11 - Tivoli


Il tour 'Essere italiani', manifestazione aperta alle scuole delle cinque province laziali e organizzata dalla presidenza del Consiglio regionale del Lazio in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è giunta alla sua quarta tappa.

Questa mattina, nell'Aula Magna dell'Istituto comprensivo 'Vincenzo Pacifici' di Tivoli, il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, ha incontrato alunni ed insegnanti della scuola. Oltre 150 bambini hanno partecipato all'iniziativa, leggendo gli elaborati che sono stati chiamati a comporre sui temi e i personaggi più significativi del Risorgimento italiano e partecipando allo spettacolo interattivo curato dall'Associazione 'Il palco e la cornice'.

Nel suo saluto, il presidente Mario Abbruzzese ha sottolineato l'importanza di impegnarsi tutti, ognuno per la propria parte, a lavorare per il bene comune e la necessità di rafforzare nei giovani l'ottimismo e il desiderio di costruire un paese migliore, anche coinvolgendoli in prima persona, nel ricordo di quei valori e di quelle azioni che hanno reso l'Italia un grande Paese. I giovani devono poter avere, ha concluso Abbruzzese, la speranza, la stessa luce negli occhi che animò chi 150 anni fa ha combattuto per renderci un unico popolo, un'unica nazione, un unico Stato.

All'evento, oltre alla Dirigente scolastica Maria Luisa Viozzi, ha partecipato l'Assessore comunale alla Pubblica Istruzione e alle politiche per la famiglia, Federica Mondani.

Nel corso della manifestazione è stato consegnato a tutti i bambini il volumetto per fumetti sull'Unità d'Italia "Come è nata l'Italia: il Risorgimento - 2011: L'Italia compie 150 anni". A conclusione del suo intervento, inoltre, il Presidente Abbruzzese ha consegnato personalmente una medaglia simbolica del Consiglio Regionale del Lazio all'alunna Isabella Damaschin ed una bandiera italiana al Dirigente scolastico, Maria Luisa Viozzi.

Il tour proseguirà a Viterbo il 12 maggio con il 3° Circolo Didattico e si concluderà a Roma il 26 maggio incontrando l'Istituto Comprensivo "Via Giulia 25".

 

 

torna al menù