menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Domenica 22 maggio la "Race for the cure" 2011 patrocinata dal Consiglio regionale del Lazio


22/05/11 - Roma


Domenica 22 maggio la "Race for the cure" 2011 patrocinata dal Consiglio regionale del Lazio Domenica 22 maggio a Roma, nello splendido scenario delle Terme di Caracalla, si è svolta la "Race for the Cure", mini maratona organizzata dalla Susan G. Komen Italia, associazione che si occupa di combattere il tumore al seno. Quest'anno l'iniziativa ha goduto del patrocinio, tra gli altri, della Giunta e del Consiglio regionale del Lazio.

In proposito, il consigliere segretario Rauti, membro dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, che ha anche partecipato alla gara, ha voluto sottolineare il significato della partecipazione delle istituzioni regionali all'iniziativa, che è quello di non voler lasciare sole le persone colpite da questa malattia nella loro lotta, con particolare riferimento agli aspetti non sanitari della vicenda di queste persone, ed ha ricordato che in Consiglio regionale, su questa delicata materia, esistono la campagna 'Progetto donna' per la prevenzione del tumore al seno e al collo dell'utero e una mozione relativa all'Istituzione della Banca del tessuto ovarico.

A livello nazionale poi, una mozione approvata recentemente dal Senato impegna il Governo a migliorare la qualità dei programmi di screening per il tumore alla mammella e promuove la costituzione di unità di senologia con certificazione di qualità Eusoma (European Society of Mastology); un obiettivo possibile che anche la Regione potrà conseguire attraverso una razionalizzazione dei costi in materia sanitaria.

Link al web:

torna al menù