menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Parte il programma di incontri con gli alunni delle scuole elementari del Lazio per festeggiare il 150° dell'Unità d'Italia


11/03/11 - Latina


Partirà da Latina il tour 'Essere Italiani' organizzato dalla Presidenza del Consiglio regionale del Lazio per festeggiare insieme con gli alunni delle scuole elementari il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, incontrerà in questa prima tappa gli alunni del 3° Circolo Didattico 'Oriolo Frezzotti' di Latina, venerdì 11 marzo alle ore 10.30 presso il Teatro Cafaro. La manifestazione sarà l'occasione per celebrare insieme ai ragazzi, la storia degli italiani ed in particolare di tutti quei giovani che durante il Risorgimento si impegnarono per costruire un futuro di democrazia nel nostro Paese. Uno spettacolo interattivo, allestito e curato dall'associazione culturale 'Il Palco e la Cornice', intratterrà gli studenti con lo scopo di avvicinarli e di coinvolgerli attivamente nella comprensione di quei sentimenti e valori di unità e fratellanza che le Istituzioni, insieme alle comunità locali, sono impegnate a ricordare in occasione di questa storica celebrazione.

"Faremo come Consiglio regionale un percorso in ogni provincia perché l'Istituzione che rappresento è la casa di tutti i cittadini del Lazio. Queste manifestazioni saranno l'occasione per raccontare ai bambini che cosa significhi fare parte di una nazione: l'insieme di tante persone che 150 anni fa hanno fatto una promessa, decidendo di chiamarsi tutti con un solo nome 'italiani', di avere una stessa bandiera, una stessa lingua e gli stessi valori. Una parola importante e difficile che significa che tutti crediamo in alcune cose. Un giuramento solenne che, per rimanere intatto, ha bisogno di essere capito da tutti", ha spiegato il presidente Mario Abbruzzese.

Il tour proseguirà a Rieti il prossimo 24 marzo con gli alunni del 2° Circolo di Rieti "Luigi Minervini", a Frosinone il 1 aprile con il 1° Circolo Didattico, a Tivoli il 14 Aprile con l'Istituto Comprensivo "Vincenzo Pacifici", a Viterbo il 12 maggio con il 3° Circolo Didattico e si concluderà a Roma il 26 maggio incontrando l'Istituto Comprensivo "Via Giulia 25".

 

torna al menù