Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Chiesta modifica decreto legge su lavoro disabili

09/07/08 - Approvata, con voto unanime, una mozione - proposta da Augusto Battaglia (Pd) e Peppe Mariani (Verdi) - che impegna il presidente Marrazzo e gli assessori competenti a chiedere al Governo e al Parlamento una modifica del decreto legge 112 dello scorso 25 giugno nella parte dove dispone in tema di lavoro dei disabili. La normativa statale ha infatti abolito la necessità di una certificazione - da parte delle imprese che partecipano agli appalti pubblici - circa il rispetto delle norme in materia di collocamento dei diversamente abili previste dalla legge n. 68 del 12 marzo 1999.

Al posto di tale attestazione rilasciata dai Centri per l'impiego, il decreto legge ha introdotto una dichiarazione del legale rappresentante. Per questa ragione, in attesa che i vertici della Regione Lazio si attivino nelle sedi istituzionali per la modifica del decreto legge 112/2008, la Regione Lazio è stata impegnata a svolgere verifiche approfondite sulle dichiarazioni sostitutive presentate in occasione di bandi o gare regionali dalla data in vigore del decreto.

Dall'opposizione Vincenzo Maria Saraceni (FI) ha appoggiato l'iniziativa, annunciando la sottoscrizione della mozione. Antonio Cicchetti, capogruppo di An, ha annunciato il voto favorevole: a suo giudizio si è trattata di una svista dei tecnici, non di una volontà del Governo.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83