Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Legalità, Forgione e Laurelli a Latina con scuole superiori

07/12/07 - “I partiti adottino il codice etico di autoregolamentazione approvato dalla Commissione Parlamentare Antimafia: solo così sarà possibile tenere fuori dalla politica personaggi collusi con la criminalità organizzata”. Questo il messaggio di Francesco Forgione, Presidente della Commissione Antimafia, agli studenti delle scuole superiori di Latina, riuniti oggi presso l’Aula Magna del Liceo Classico ‘Grassi’.

“Ci viene chiesta trasparenza e un modo per praticarla è recidere tutti i possibili legami di ‘pezzi’ della politica con aree inquinate della criminalità”, commenta Luisa Laurelli, Presidente della Commissione Sicurezza e Lotta alla criminalità del Lazio, che ha annunciato di aver chiesto al Presidente Piero Marrazzo di far costituire la Regione Lazio parte civile nel processo che si terrà a gennaio nei confronti del clan camorristico Mendico, operativo nella zona di SS. Cosma e Damiano e Castelforte. A luglio furono infatti arrestate e rinviate a giudizio 13 persone del clan Mendico, l’operazione ‘anni ‘90’ fu messa a segno dai carabinieri di Latina. Luisa Laurelli in conclusione ha aggiunto come sarebbe opportuno che i partiti adottino il codice dell’Antimafia già alle prossime elezioni amministrative, a partire dal comune di Nettuno, sciolto per infiltrazioni ‘ndranghetiste.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83