Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Prime elezioni per il Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio

Guido Milana con Ivano Pompei, presidente Uncem Lazio31/10/08 - Prende forma il Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio, la “seconda Camera” della Regione, il luogo istituzionale dove sono rappresentati tutti gli Enti Locali regionali, dalle cinque Province fino ai piccoli Comuni montani.

Con l’elezione di oggi dei tre rappresentanti delle Comunità montane e d’Arcipelago, salgono a 23 i membri del CAL già definiti, su un totale di 40.

Sono stati eletti dall’Assemblea dei presidenti dei suddetti enti: Nicola Riccardelli, presidente della Comunità montana dei Monti Aurunci, per la provincia di Latina; Vittorio Mancini, presidente della Comunità montana dei Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolani e Prenestini, per la provincia di Roma; Oreste De Bellis, presidente della Comunità montana L’Arco degli Aurunci, per la provincia di Frosinone. La legge prevede che i tre eletti siano rappresentanti di Comunità montane appartenenti a tre province diverse.

“Oggi si è compiuto un passaggio importante perché è il primo momento elettivo per la formazione del Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Guido Milana, aggiungendo che “i tre eletti hanno certamente connessioni con le comunità montane, composte in maggioranza da piccoli comuni e, per questo, sapranno ben rappresentare e tutelare all’interno del CAL i territori marginali, economicamente e socialmente più svantaggiati”.

I tre neoletti si aggiungono, dunque, ai 20 membri già designati per legge, ossia i Presidenti delle 5 Province laziali, i Sindaci dei 5 Comuni capoluoghi di provincia, cinque consiglieri rappresentanti dei rispettivi consigli provinciali e, infine, i presidenti dell’Anci Lazio, dell’Upi Lazio, dell’Uncem Lazio, dell’Aiccre Lazio e della Lega delle Autonomie Lazio.

Per completare la composizione del CAL, i giorni 11 e 12 novembre i circa 6.000 consiglieri comunali dei Comuni non capoluoghi di provincia eleggeranno i restanti 17 membri.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83