Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Produttori agricoli e filiere corte, sì alla legge

Foto di Marco Annunziata15/12/08 - Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la legge sulle organizzazioni dei produttori agricoli, gli accordi di filiera e le filiere corte. Si tratta di un provvedimento complesso che offre incentivi per permettere la nascita di associazioni di produttori agricoli attraverso le quali questi ultimi possano essere presenti con più forza contrattuale sul mercato; regola gli accordi di filiera con l’obiettivo di sostenere il reddito delle aziende che avranno la possibilità di ottenere un prezzo più equo per i loro prodotti, e mette in campo  politiche per l’accorciamento delle filiere e per la promozione di gruppi di offerta. Nella legge approvata è stato reinserito, con un emendamento dell’assessore, un articolo sui gruppi di acquisto e sui gruppi di acquisto solidale la cui regolamentazione era stata stralciata in commissione. Presentata  dall’assessore all’agricoltura Daniela Valentini durante la scorsa seduta del Consiglio regionale, nella quale era stata parzialmente approvata la proposta, la legge è la prima di un pacchetto di tre norme all’ordine del giorno dell’aula, che comprende anche una proposta dell’opposizione sui mercati dei contadini e la legge contenente diverse disposizioni urgenti per l’agricoltura.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83