Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Presentato al Festival del Film di Roma "African Women" con il patrocinio del Consiglio

28/10/11 - E' stato presentato oggi al Festival Internazionale del Film di Roma il film "African Women - in viaggio per il Nobel della Pace" di Stefano Scialotti a sostegno della campagna NOPPAW (Nobel Peace Prize for African Women) realizzato con il patrocinio morale del Consiglio regionale del Lazio.

"Ho sottoscritto la campagna "l'Africa cammina con i piedi delle donne" per l'attribuzione del premio Nobel della Pace 2011 alle donne africane ed il Consiglio regionale del Lazio ha dato il patrocinio morale al documentario "African Women" che racconta con realismo e poesia la condizione delle donne africane. Il conferimento del Nobel della Pace ha rafforzato il concetto del ruolo fondamentale esercitato dalle donne africane nei processi di sviluppo, nei sistemi di produzione agricola, nella tenuta del tessuto sociale, e contro le discriminazioni di genere ed il mancato rispetto dei diritti umani".

E' quanto ha dichiarato la Consigliera Isabella Rauti, componente l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio che sostiene con passione la campagna, intervenuta alla presentazione.

"Anche nel corso delle rivoluzioni della cosiddetta "Primavera Araba", le donne hanno dimostrato di essere protagoniste del processo di rinnovamento, che mi auguro porti alla nascita di regimi autenticamente democratici e di sistemi partecipativi e paritari nella società e nella politica", ha affermato Rauti. "Le donne africane raccontate nel Documentario di Scialotti, con il lavoro quotidiano per la crescita e lo sviluppo dei loro Paesi, sono agenti di pace e protagoniste nella sfida globale per la democrazia nei Paesi emergenti".

Prodotto da Dinamo Italia e Martha Production, il documentario è un road movie che parte dal World Social Forum di Dakar 2011 e attraversa il Senegal alla ricerca delle motivazioni di questa candidatura collettiva. "African Women" si compone di brevi interviste, accompagnate da immagini che mostrano momenti esemplari della vita delle donne africane e illustrano le molteplici attività che esse svolgono.
La colonna sonora è di Louis Siciliano che, oltre ad aver preso parte al viaggio-documentario, ha suonato con i musicisti locali, coinvolgendoli in una sorta di partitura partecipata.

Presentato in anteprima assoluta anche il video realizzato da Scialotti con le immagini del film e la colonna sonora di Le donne lo sanno di Luciano Ligabue, il quale ha accettato con entusiasmo di sposare il progetto. La clip è a sostegno della campagna online African Web Puzzle per NOPPAW (www.africanwebpuzzle.org).

NOPPAW - WALKING AFRICA è la campagna lanciata da CIPSI e ChiAma l'Africa, sostenuta dalla Direzione Generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, per attribuire alle donne africane un riconoscimento per il loro ruolo di sviluppo e pace nel continente africano. Un primo risultato è stato raggiunto con l'attribuzione del Nobel per la pace 2011 a due donne africane e una yemenita.

Il film è stato realizzato in collaborazione con: Cipsi, Chiama l'Africa, Dinamolab, Ministero Affari Esteri Cooperazione allo Sviluppo, con il patrocinio di: Consiglio Regionale del Lazio e A.G.P.C. (Associazione Giovani Produttori Cinematografici).

La seconda proiezione al Festival di African Women sarà domani, sabato 29 Ottobre alle ore 18 in Sala Studio 3.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83