Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Consiglio regionale approva mozione su mancato intervento del Papa alla Sapienza

16/01/08 - Anche il Consiglio regionale del Lazio interviene sulla vicenda Papa/La Sapienza, approvando all’unanimità una mozione unitaria in cui “esprime rammarico e dispiacere per il fatto che Papa Benedetto XVI abbia dovuto, a seguito di eventi contestativi, rinunciare a presenziare alla apertura dell’Anno accademico dell’università ‘La Sapienza’ di Roma e respinge con fermezza ogni manifestazione di intolleranza che contrasta con i principi di democrazia, di libertà e di rispetto che fondano le nostre istituzioni e la nostra comunità”. L’assemblea legislativa regionale inoltre “auspica che Papa Benedetto XVI possa al più presto visitare l’università ‘La Sapienza’ di Roma, in un clima di rispetto e di accoglienza, come è nella tradizione dell’Ateneo e dell’Italia, ed impegna il Presidente della Giunta regionale a rappresentare nelle sedi opportune la volontà del Consiglio regionale”.

La mozione ha come primo firmatario il capogruppo del Partito Democratico Giuseppe Parroncini, ma ha registrato adesioni anche da parte dell’opposizione, a partire dal capogruppo di Forza Italia, Alfredo Pallone, che in apertura di seduta aveva per primo manifestato l’esigenza di una presa di posizione da parte del Consiglio sulla vicenda della mancata visita del Pontefice presso l’università capitolina.

Oltre a Giuseppe Parroncini e Alfredo Pallone, sono intervenuti a favore della mozione anche i consiglieri Stefano De Lillo (Fi), Wanda Ciaraldi (Udeur), Antonio Cicchetti (An), Donato Robilotta (Sr), Massimiliano Maselli (Udc) e Francesco Saponaro (Gruppo misto).

Di parere diverso il consigliere Enrico Fontana (Verdi) che, a nome anche di altri colleghi, ha espresso rammarico per le “accuse rivolte a chi ha protestato pacificamente, senza alcun atto di prevaricazione o di violenza o antidemocratico, nei confronti dell’annunciata visita del Papa”.

Per questo motivo, Fontana ha dichiarato di non partecipare al voto, insieme ai consiglieri Giuseppe Celli (Sdi), Maria Antonietta Grosso (Pdci), Giulia Rodano (Sd), Roberto Alagna (Lista civica per il Lazio), Daniela Valentini e Luisa Laurelli (Pd), Ivano Peduzzi, Anna Evelina Pizzo, Luigi Nieri, Enrico Luciani e Alessandra Tibaldi (tutti del Prc), Filiberto Zaratti e Giuseppe Mariani (entrambi dei Verdi).

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83