Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Sanità: KPMG, positivi segnali su piano rientro deficit

11/12/07 - Il piano per il rientro del deficit sanitario continua ad essere al centro dell'attività della Commissione Sanità, presieduta da Luigi Canali (Pd), che oggi ha audito Franco Masera, amministratore delegato di KPMG, la società di revisione incaricata dal Ministero dell’economia di verificare i conti della sanità laziale.

Secondo Masera, "la ‘determinante’ del piano sanitario 2007 è stata mettere in ordine i conti per invertire la rotta e gli interventi strutturali effettuati sino ad ora cominciano a dare i primi risultati”.

Per questo motivo, il manager di KPMG ha sottolineato il notevole miglioramento nell'organizzazione della Sanità regionale, rispetto alle difficoltà riscontrate un anno fa nel mettere mano ai dati storici e alla complessità della macchina amministrativa.

"Per il 2008", ha continuato Masera, "la Regione si sta muovendo in una logica di capillarizzazione di intervento: monitoraggi di spesa più capillari, riferiti alla singola offerta di servizio del sistema, in contrasto con la logica dirigistica degli anni precedenti”.

Tuttavia, l'AD di KPMG ha anche esposto alcuni aspetti critici della situazione, ricordando lo scarto tra i dati regionali sul disavanzo e quelli di KPMG, dovuti, secondo lui, "alla differente previsione della spesa farmaceutica".

Nel corso della stessa seduta, la Commissione Sanità ha ascoltato anche le relazioni di due dirigenti dell’Assessorato alla Sanità, Paolo Artico e Alessandro Correani, che hanno elencato gli interventi già effettuati e le misure da adottare in futuro per ridurre l’extradeficit per tutto il piano triennale 2007-2009.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83