Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Sanità, approvata risoluzione pro Polverini

27/07/10 - Al termine della seduta straordinaria del Consiglio regionale del Lazio sull'illustrazione e la discussione dei provvedimenti da adottare in materia di sanità e fiscalità, è stata approvata a maggioranza una risoluzione a firma di cinque esponenti del centrodestra (Carducci, De Romanis, Di Stefano E., Paris, Storace).
Questo il testo: "Riunito in seduta straordinaria con all'ordine del giorno l'illustrazione e la discussione dei provvedimenti straordinari da adottare in materia di sanità e fiscalità; rilevata la complessità della situazione della sanità nella regione che richiede interventi innovativi di carattere strategico; considerata la necessità che gli interventi di contenimento della spesa sanitaria e il riequilibrio complessivo siano attuati in modo da assicurare il diritto alla salute di ogni cittadino e la salvaguardia dell'equilibrio territoriale nell'offerta sanitaria; ritenuto che debba trovare pieno sostegno l'impegno del Presidente volto ad assicurare alla Regione il flusso di risorse con le quali contribuire a mantenere l'equilibrio dei conti della Regione; udita la relazione del Presidente con l'illustrazione dei provvedimenti recentemente disposti; dopo ampio e costruttivo dibattito da parte dei diversi gruppi consiliari, la approva".

Il presidente del Consiglio regionale, Mario Abbruzzese, parlando al termine della seduta, ha commentato positivamente l'andamento della discussione in Aula. "E' stato un dibattito molto sereno e responsabile da parte di tutti i consiglieri regionali e di tutti i partiti", ha detto Abbruzzese, aggiungendo che "il problema della sanità è serio e deve necessariamente essere affrontato. Abbiamo una perdita secca annuale di 1 miliardo e 900 milioni di euro e, per questo, dobbiamo intervenire. Ci stiamo lavorando, la Polverini ha adottato 26 decreti e in consiglio ha spiegato bene le linee di riconversione. A breve-medio termine riusciremo a mettere in linea i conti del sistema sanitario. Dobbiamo rientrare dal deficit che la Regione ha avuto negli ultimi anni. Dobbiamo evitare l'aumento di nuove tasse per coprire il deficit di bilancio. Dobbiamo scongiurare l'aumento di Irpef e Irap in momento difficile come questo. Una classe politica responsabile deve affrontare questo con grande responsabilità".

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83