menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Finanziaria 2009. Il Consiglio approva primi interventi anticrisi



18/12/08 - Dieci dei 49 articoli della Finanziaria 2009 sono stati approvati oggi, a maggioranza, dal Consiglio Regionale del Lazio. Via libera a quattro articoli del pacchetto anticrisi contenenti misure di sostegno alle imprese: la norma per il sostegno alla capitalizzazione delle micro, piccole e medie aziende, con uno stanziamento 30 milioni di euro in tre anni; gli interventi per favorire la monetizzazione dei crediti verso le pubbliche amministrazioni; il fondo di garanzia per gli interventi comunitari, con una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro; gli interventi per favorire l’occupazione, attraverso l’erogazione di prestiti a tasso agevolato alle aziende che assumeranno dipendenti a tempo indeterminato, con uno stanziamento di 60 milioni di euro in tre anni.

Via libera anche alla norma che consentirà ai giovani sotto i 25 anni con reddito ISEE fino a 20 mila euro di viaggiare gratis sui mezzi del trasporto pubblico locale e regionale (36 milioni stanziati per il triennio 2009-2011). Approvati anche gli articoli relativi alla copertura del disavanzo sanitario del 2007 e 2008 e al programma di trasparenza e responsabilizzazione amministrativa e il discusso articolo 16 che istituisce un “Fondo per la creatività” di 500 mila euro, nell’ambito dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione proclamato dal Parlamento europeo e dal Consiglio d’Europa per il 2009. Tale fondo nascerà per  promuovere lo sviluppo imprenditoriale nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura, e di attività simili.

Il dibattito in Aula sulla Finanziaria 2009 e sul Bilancio di previsione è iniziato l’altro ieri con la relazione dell’assessore al Bilancio, Luigi Nieri (Prc). La seduta odierna è iniziata alle 14,05 e si è conclusa alle 18,35. Oggi alla presidenza si sono avvicendati il presidente dell’Assemblea, Guido Milana (Pd), e i due vicepresidenti Carlo Lucherini (Pd) e Bruno Prestagiovanni (An-Pdl). La seduta è stata aggiornata a domani, venerdì 19 dicembre, alle ore 12, per la ripresa della discussione sull'articolato.

 

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83
torna al menù