Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Sanità, nuova legge su accreditamenti e Irccs Tor Vergata

20/04/11 - Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato, con 35 voti a favore, 5 astenuti e 6 contrari, la proposta di legge n. 167, di iniziativa della Giunta regionale, su "Disposizioni urgenti in materia sanitaria".
La nuova legge interviene sulle scadenze e sulle modalità di accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie private; sui criteri di riconversione dei posti letto delle case di cura soppressi in attuazione del decreto commissariale n. 80/2010; promuove la trasformazione a Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) della "Fondazione Ptv - Policlinico Tor Vergata". Le nuove norme vengono introdotte attraverso una serie di modifiche alla legge finanziaria regionale per l'esercizio 2008, all'assestamento del bilancio annuale e pluriennale 2010-2012 e alle disposizioni collegate alla legge finanziaria regionale per l'esercizio finanziario 2011.
Il voto finale è arrivato dopo un lungo dibattito in Aula. Dei 239 emendamenti presentati a inizio seduta da una parte dell'opposizione, alcune proposte sono state accolte dalla Giunta attraverso sei subemendamenti aggiuntivi: l'introduzione di un termine ultimo per gli accertamenti legati alle procedure di rilascio degli accreditamenti; un regolamento sul servizio di assistenza domiciliare; criteri di trasparenza e pubblicità sull'esito degli accertamenti effettuati e sulle strutture accreditate; l'inserimento delle strutture private accreditate all'interno del sistema Recup; la salvaguardia di tutti i contratti, anche atipici, attualmente in essere presso la "Fondazione Ptv - Policlinico Tor Vergata".
La legge entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Lazio.

Scheda/cosa cambia (pdf 24,43KB)
(doc 65,50KB)

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio