Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Operativa la consulta dei consultori

30/01/08 - Il Consiglio regionale ha approvato oggi la proposta di delibera che regolamenta compiti ed attribuzioni della Consulta regionale permanente dei consultori familiari, istituita con la legge finanziaria regionale 2006.

L'organismo avrà il compito di monitorare il funzionamento dei consultori e di riferire annualmente al Consiglio regionale ed alle Commissioni interessate. Alla consulta è inoltre riconosciuta la funzione di proporre:
  • interventi mirati ad offrire percorsi di sostegno alla crisi di coppia ed alla 'genitorialità';
  • programmi che garantiscano il diritto alla sicurezza ed ai corretti stili di vita dei minori;
  • proposte di inclusione sociale degli immigrati;
  • progetti di formazione ed aggiornamento professionale degli operatori.
La relatrice Luisa Laurelli (Pd), intervenuta a nome del coordinamento delle elette, ha spiegato: "La delibera potenzia le attività di prevenzione e di assistenza alle donne e ai minori. Nel Lazio abbiamo registrato una grave sottostima di questo importante servizio ed una disomogeneità nella rete dei consultori, che nelle Province lascia scoperti ampi spazi territoriali. Il servizio, pertanto, deve essere potenziato aumentando il numero degli operatori ed intervenendo sulle strutture: alla fine del 2007 sono stati stanziati 3 milioni di euro per la ristrutturazione delle sedi e 4 milioni e 200 mila euro per la riformulazione dei programmi dei consultori".

Il Presidente del Consiglio Guido Milana ha aggiunto: "Aver approvato oggi questa importante delibera per i consultori è un segnale importante che il Consiglio Regionale dà alla rete dell’assistenza e della prevenzione, è un atto a favore delle donne. Ritengo sia importante averla approvata all’inizio dell’anno in cui il Consiglio Regionale si appresta a celebrare con una serie di eventi il centenario della giornata internazionale della donna".

Link al Web

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio