menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Il Consiglio patrocina seminario su "Le politiche per le pari opportunità nelle università"



12/11/10 - "Le politiche per le pari opportunità nelle università. Modelli per le nuove generazioni". E' questo il titolo del seminario di studio organizzato dall'Università degli studi di Cassino con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio e a cui ha preso parte stamane la consigliera Isabella Rauti, membra dell'Ufficio di presidenza, per portare il saluto del presidente Mario Abbruzzese.

"La promozione attiva ed effettiva delle pari opportunità inizia dal contrasto di tutte le forme di discriminazione", ha detto Isabella Rauti, condividendo la proposta avanzata dai Comitati per le Pari opportunità negli atenei, di istituire un osservatorio nazionale Antidiscriminazioni che analizzi le pari opportunità e le politiche di genere all'interno delle università. "L'osservatorio - ha aggiunto la consigliera Rauti - potrebbe agire in collaborazione con quello regionale per la tutela antidiscriminatoria contenuto nella proposta di legge regionale del 3 giugno 2010 avanzata da me e dal collega Miele. Monitorare anche all'interno delle università la partecipazione femminile ai processi culturali e organizzativi ed al raggiungimento di posizioni apicali e di vertice, implica processi di inclusione sociale di tutti, nessuno escluso. La Regione Lazio si pone l'obiettivo di istituire un Osservatorio per la tutela antidiscriminatoria per prevenire atteggiamenti discriminatori, assistere le vittime di discriminazione e monitorare sul territorio il fenomeno, in relazione alle discriminazioni di genere ma anche a quelle legate all'orientamento sessuale, all'appartenenza etnica, alla religione, all'età, all'handicap nonché alle discriminazioni multiple.
Quando l'osservatorio regionale sarà operativo si potrà costituire una rete regionale che coinvolgerà le istituzioni e le associazioni che già si occupano di prevenzione, contrasto e assistenza alle vittime di discriminazione favorendo le sinergie possibili", ha concluso Isabella Rauti.


 

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83
torna al menù