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Servizi pubblici nel Lazio: presentata indagine Eures



19/12/07 - Presentati alla Pisana i risultati dell’indagine “Accessibilità, qualità ed efficienza dei servizi pubblici nel Lazio: l’opinione dei cittadini”, commissionata all’istituto Eures dal consigliere regionale Luigi Canali (Pd), attualmente presidente della Commissione Sanità, e primo firmatario di una proposta di legge sull’istituzione di un Osservatorio sui servizi pubblici regionali.

L’indagine dell’Eures è stata effettuata attraverso un campione rappresentativo delle 5 province del Lazio, nei piccoli, medi e grandi comuni.  Le domande hanno riguardato alcuni fra i principali servizi pubblici, in particolare: la scuola, l’Università, i servizi per la ricerca di un’occupazione, la sanità e i servizi socio-assistenziali destinati ai bambini e agli anziani, i trasporti pubblici urbani e extraurbani, i treni regionali e locali, e i servizi di sicurezza (Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza). Per ciascun servizio è stato chiesto ai cittadini di esprimere sia una valutazione di apprezzamento/gradimento generale (attraverso un “voto scolastico” compreso tra il valore minimo di 1 e il valore massimo di 10), sia un giudizio specifico su alcuni aspetti fondamentali dell’offerta, quali l’adeguatezza delle strutture e dei macchinari, la competenza e la cortesia del personale o l’efficacia stessa del servizio prestato. 

I dati presentati dal presidente di Eures, Fabio Piacenti, sottolineano un buon gradimento per l’Università (6,3), gli ospedali pubblici (6,2) e la scuola pubblica (6,1), mentre gli autobus extraurbani e i trasporti pubblici urbani si posizionano all’ultimo posto, con voti medi rispettivamente di 5 e 4,9. Ma soprattutto, si registra un’alta percentuale di voti di eccellenza (quelli compresi tra 8 e 10) sul fronte della professionalità e la competenza di determinate categorie di lavoratori del settore pubblico: i docenti universitari (37,8%), i medici (25,1%), gli infermieri (22,1%).   In generale, è proprio la componente umana (professionalità, competenza,  cortesia) a raccogliere i giudizi più alti, compensando le carenze spesso emerse a livello delle strutture, delle tecnologie e delle attrezzature. 

 

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83
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