Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Consiglio, iniziative per 150° anniversario Unità

16/03/11 - "Oggi l'esecuzione del nostro inno nazionale prima della seduta ha un valore particolare perché domani festeggiamo il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia. E' una data che ha significato la nascita del nostro Stato unico". Così il presidente Mario Abbruzzese ha aperto la seduta del Consiglio regionale del Lazio. Subito dopo l'esecuzione dell'inno, Abbruzzese ha rivolto un "pensiero commosso a tutta la popolazione del Giappone che in questi giorni difficili ha dato prova dell'importanza dell'unità di un popolo" e ha informato l'Aula che, su iniziativa della consigliera Isabella Rauti, sono stati distribuiti mazzi di fiori tricolori sui banchi delle consigliere regionali, per ricordare le numerose donne che hanno contributo all'Unità d'Italia.

Prima dell'inizio dei lavori, la presidente Renata Polverini è intervenuta per augurare a tutti i consiglieri "una buona giornata per le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell'Unità che iniziano già da stasera". La governatrice del Lazio ha poi annunciato che domani accompagnerà il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in visita in tutti luoghi di Roma che hanno un alto valore simbolico per l'Unità d'Italia. "Oggi alle 19 nel piazzale antistante la palazzina della Giunta - ha aggiunto - accenderemo un'illuminazione tricolore che resterà attiva durante tutti i festeggiamenti".
Dopo aver espresso solidarietà alla popolazione giapponese, annunciando che la Regione si sta già attivando per fornire aiuti concreti, Renata Polverini ha inviato un messaggio di solidarietà e vicinanza ai militari impegnati nelle missioni di pace e ai genitori e ai parenti dei caduti. Infine, Polverini ha invitato tutti i consiglieri a partecipare il 31 marzo al Vittoriano, all'inaugurazione della 'Mostra delle Regioni', "in cui il Lazio avrà uno spazio espositivo importante - ha detto - alla presenza di tutti i governatori e del Capo dello Stato, cui offriremo un concerto di Ennio Morricone all'Auditorium della Conciliazione subito dopo la mostra".

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83