Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Giornate infanzia. Premiata Alatri per il concorso "Buona pratica per le bambine e bambini"

25/11/08 - "Dobbiamo assicurare il diritto al sorriso ai bambini, ad essere felici", ad affermarlo l'assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio, Anna Salome Coppotelli, in occasione del premio per il concorso "Buona pratica per le bambine e i bambini" tenuto nella giornata di oggi ad Alatri (Fr), nell'ambito delle iniziative organizzate dal Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Lazio in occasione del diciannovesimo anniversario della convenzione Onu sui diritti dell'Infanzia.
L'evento si è svolto nella sala del teatro "Politeama" di Alatri, alla presenza di un centinaio di alunni della Scuola Media "Dante Alighieri" di Alatri, ambasciatrice Unicef, protagonisti anche di recita di poesie dedicate ai bambini e ai loro diritti.
Ad accogliere gli ospiti, il sindaco della città di Alatri, Costantino Magliocca: "Siamo contenti per questa giornata dedicata all'infanzia, ma anche del prestigioso premio ottenuto - ha detto il sindaco - è necessario promuovere i giovani di oggi, protagonisti del domani, affinché siano migliori di quelli di oggi".
Presente anche Christoph Baker, responsabile Unicef per l'iniziativa "Città amica dei bambini e degli adolescenti". Baker si è rivolto ai ragazzi presenti in sala, "abbiamo una grande responsabilità, a quasi vent'anni dalla convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, siglata a New York dall'Assemblea delle Nazioni Unite, oggi ancora per tanti bambini, avere un nome e cognome rappresenta una fortuna". Per Baker il diritto all'esistenza è fondamentale.
L'assessore Coppotelli ha portato anche il saluto del Presidente della Regione, Piero Marrazzo, e si è detta felice di trovarsi ad Alatri, suo paese natio. Ha ringraziato gli insegnanti e gli operatori per l'attenzione verso i ragazzi ed ha affermato che "i bambini sono potenzialmente vulnerabili, i grandi devono proteggere e aiutare la loro crescita armonica, il mio assessorato - ha aggiunto Coppotelli - è fortemente impegnato nel settore infanzia con iniziative importanti e concrete: investire sui bambini è investire per una società migliore. Assicurare il diritto al sorriso per i bambini, ad essere felici" ha concluso Coppotelli.
Si è tenuta poi la cerimonia di premiazione da parte dell'assessore regionale alle città di Alatri, ma anche a quelle distintisi di Ladispoli (Rm) e di Canepina (Vt), quest'ultima assente per un grave lutto.
Il Garante Franco Alvaro ha preso parte alla premiazione e ha sottolineato che ad appena un anno dall'istituzione, il Garante per l'infanzia della Regione Lazio, ha fatto sentire la propria presenza, incidendo nel tessuto politico, istituzionale e sociale della Regione con diverse e qualificanti iniziative, quella di quest'anno ne è un emblematico esempio, "saremo presenti nei prossimi giorni a Rieti e Latina - ha annunciato Alvaro - così da completare il decentramento nei capoluoghi di provincia del Garante".
Presenti alla manifestazione: l'assessore ai Servizi sociali del Comune di Alatri Giulio Rossi; l'assessore provinciale di Frosinone Patrizio Cittadini; Alfonso De Biasio Gliottone, presidente Unicef Lazio che ha ringraziato la Regione Lazio e il Garante per l'Infanzia, sottolineando che proprio il Lazio è una delle poche regioni d'Italia a dotarsi del Garante. Gliottone ha poi rivolto un invito: "Ascoltiamo la voce dei ragazzi, lo dico alle istituzioni, perché possano guardare al futuro con più serenità".
Ad animare la giornata, l'Associazione "Gli Paes Mei" di Alatri, promotrice dell'International Children's Folk Festival "Luigi Di Vico".

La "Carovana dei buoni esempi", promossa quest'anno dal Garante in occasione dell'anniversario della convenzione Onu, proseguirà il suo "tour" nel Lazio con nuovi appuntamenti, nei capoluoghi di Provincia Rieti (29 novembre) e Latina (2 dicembre).

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83