Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Carceri, Rauti: presto Icam anche nel Lazio

03/09/10 - Isabella Rauti (Pdl), membro dell'ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio, ha effettuato una visita conoscitiva presso l'Istituto di custodia attenuata per madri detenute di Milano.
"Ho incontrato le detenute con i loro bambini, la dirigenza e il personale di polizia penitenziaria e ho visionato l'organizzazione dell'Icam di Milano - spiega la consigliera Rauti - Insieme all'assessorato alle Politiche per la sicurezza della Regione Lazio, si intende realizzare un istituto simile anche nel territorio della Regione Lazio, presumibilmente a Roma, dove attualmente si registra, nel carcere femminile di Rebibbia, il più alto numero di detenute madri d'Italia. L'Icam di Milano, frutto di un protocollo d'Intesa fra gli enti locali, Regione, Provincia, Comune e il Dipartimento di polizia penitenziaria, continua a rappresentare dopo tre anni di attività una esperienza all'avanguardia ed un modelloesportabile e replicabile - afferma Isabella Rauti - La struttura è concepita secondo il modello della casa famiglia e punta sulle attività tratta mentali, rieducative e di salvaguardia del diritto fondamentale all'infanzia dei figli delle detenute. Attualmente nell'Icam sono presenti cinque detenute e cinque bambini a fronte di una capienza di dodici detenute e dodici bambini; in tre anni tuttavia sono state ospiti dell'Icam un centinaio di madri anche per effetto del turn-over delle detenute in attesa di giudizio. La realizzazione dell'Icam ha consentito la chiusura dell'asilo-nido presente nel carcere di San Vittore ed il trasferimento delle detenute nella struttura di custodia attenuata. Le madri usufruiscono di attività formative ed avviamento professionale, ed i bambini dei servizi scolastici (asili nido) e ricreativi presenti sul territorio, presso i quali vengono accompagnati da operatori e volontari".
La visita conoscitiva di Isabella Rauti e le riprese effettuate saranno oggetto di una specifica puntata di UnoMattina che andrà in onda sul primo canale della Rai giovedì 9 settembre alle ore 9,35.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83