Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Commissione Sanità: via libera alla consulta dei consultori

Luigi Canali04/12/07 - La commissione Sanità, presieduta da Luigi Canali (Pd), ha approvato la proposta di delibera che disciplina composizione e attribuzioni della Consulta Regionale Permanente dei Consultori Familiari, istituita con Legge Regionale n. 4/2006. "Si tratta – ha detto Canali – di un atto che rilancia la funzione dei consultori, a conferma dell’attenzione che la Regione pone verso le famiglie e le categorie più deboli."

La Consulta avrà il compito di monitorare il funzionamento dei consultori e di riferire annualmente al Consiglio regionale ed alle Commissioni interessate. All’organismo è inoltre riconosciuta la funzione di proporre: interventi mirati ad offrire percorsi di sostegno alla crisi di coppia ed alla 'genitorialità', programmi che garantiscano il diritto alla sicurezza ed ai corretti stili di vita dei minori, proposte di inclusione sociale degli immigrati e progetti di formazione ed aggiornamento professionale degli operatori.

"La commissione – ha dichiarato Luisa Laurelli (Pd), presidente della commissione Sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità – ha voluto accogliere le richieste degli operatori della sanità pubblica che da anni lavorano nei consultori in favore delle donne e dei minori. Mi auguro, quindi, che l’approvazione da parte del Consiglio avvenga in tempi brevi".

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83