Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Avviata in Aula la discussione del Testo Unificato in materia di tutela dei migranti

21/05/08 - E' stata avviata in Consiglio la discussione del Testo Unificato concernente "Disposizioni per la promozione e la tutela dell'esercizio dei diritti civili e sociali e la piena uguaglianza dei cittadini stranieri immigrati", nato dalla fusione di due proposte di legge, una licenziata dalla Giunta e l'altra di iniziativa consiliare.

"Questa legge è il risultato di un percorso lungo e laborioso e della partecipazione attiva di tutti soggetti coinvolti - ha spiegato Anna Evelina Pizzo (Prc), prima frimataria del proposta consiliare - Il suo obiettivo principale è quello di attuare la piena partecipazione dei cittadini stranieri immigrati alle decisioni collettive".

Il consigliere Antonio Cicchetti (An), invece, ha evidenziato la sostanziale inutilità della normativa "perché nulla aggiunge a quanto già scritto e codificato", aggiungendo inoltre che "sono altre le decisioni da prendere nei confronti di un fenomeno difficile da fermare".

La necessità di ridisciplinare la materia è stata poi sottolineata dall'assessore alle Politiche sociali Anna Salome Copotelli: "Con questo testo - ha affermato - la Regione intende ribadire il suo impegno a rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono agli immigrati di integrarsi nel tessuto sociale e a partecipare attivamente alla vita pubblica locale".

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83