Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Roma Capitale: approvata mozione di maggioranza e Udc

L'aula del Consiglio regionale27/01/09 - Dopo l’intervento del presidente Marrazzo, il Consiglio regionale ha approvato una mozione firmata dai gruppi di maggioranza e dall’Udc. Bocciato, al contrario, il documento presentato dall’opposizione. Con la mozione approvata l’aula impegna il presidente della Regione ad intervenire sul Governo e sul Parlamento per esprimere le osservazioni del Consiglio stesso sugli articoli 21, 22 e 23 del disegno di legge sul federalismo fiscale. Quattro i punti principali: poteri speciali per la Regione Lazio, rispetto delle competenze regionali nell’attribuzione delle nuove funzioni amministrative previste per Roma Capitale, individuazione di sedi precise fra tutti i livelli di governo coinvolti (Stato, Regione, Provincia e Comune) al fine di evitare eventuali contenziosi, il rispetto delle previsioni dello Statuto della Regione secondo il quale l’istituzione di Roma Capitale deve avvenire nell’ambito di uno sviluppo equilibrato dell’intero territorio del Lazio. Il Consiglio regionale, infine, sottolinea come l’esclusione di Roma dalle Città Metropolitane e l’assenza di ogni riferimento ai Municipi rendano incompleto il disegno di legge.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83