menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Eletto il Comitato regionale di controllo contabile



Il presidente del Comitato regionale di controllo contabile, Carlo Umberto Ponzo (Pd)07/07/10 - Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mario Abbruzzese (Pdl), nella seduta odierna ha eletto il presidente e i quattro membri del Comitato regionale di controllo contabile. Con 22 preferenze su 72 votanti, è stato proclamato presidente dell'organo il consigliere Carlo Umberto Ponzo (Pd), presidente della commissione Bilancio nella passata consiliatura. Nella successiva tornata, i quattro consiglieri risultati più votati come membri del Comitato sono stati: Pino Palmieri (Lista Polverini) con 41 voti; Giovanni Loreto Colagrossi (Idv) con 37 voti; Roberto Buonasorte (La Destra) con 20 voti; Francesco Pasquali (Pdl) con 19 voti.

Il Comitato regionale di controllo contabile riferisce al Consiglio regionale sulla gestione del patrimonio immobiliare della Regione, sul rispetto del bilancio regionale di previsione, sull'adeguatezza e completezza della documentazione contabile, sulla regolarità degli adempimenti fiscali, sul rendiconto generale regionale. Il Comitato può collaborare con la sezione regionale di controllo della Corte dei conti e richiedere alla stessa pareri in materia di contabilità pubblica. Il Comitato esprime anche un parere sui bilanci e i rendiconti degli enti pubblici dipendenti dalla Regione. Oltre a questi compiti statutari, altre norme affidano al Comitato regionale di controllo contabile la verifica della regolarità della gestione del Fondo previdenza e indennità di fine mandato dei Consiglieri e l'acquisizione delle relazioni annuali dei gruppi consiliari sull'utilizzo dei contributi erogati dalla Regione.

Ponzo ha commentato così la sua elezione a presidente: "Esprimo soddisfazione e sono certo che questo organo può essere uno strumento di massima utilità a supporto della trasparenza amministrativa e del controllo del patrimonio regionale. Un organo, dunque, al servizio dei consiglieri ma anche a tutela del cittadino e del contribuente. Mi impegnerò per far funzionare al meglio il Comitato, già a partire dal prossimo assestamento di Bilancio e mi auguro di poter lavorare in piena sinergia con la Corte dei Conti".

Agli eletti è arrivato anche l'augurio di Mario Abbruzzese. "Auguro buon lavoro al neo presidente del Comitato regionale di controllo contabile del Lazio, Carlo Umberto Ponzo, e ai quattro consiglieri membri Pino Palmieri, Giovanni Loreto Colagrossi, Roberto Buonasorte e Francesco Pasquali. Sono certo che il presidente Ponzo e i componenti eletti oggi in aula sapranno ottemperare ai compiti istituzionali assegnati al Comitato di controllo, organismo di grande rilevanza statutaria in quanto, tra le sue funzioni, ha quelle di riferire al Consiglio sulla gestione del patrimonio immobiliare della Regione, sul rispetto del bilancio regionale di previsione, sull'adeguatezza e completezza della documentazione contabile, sulla regolarità degli adempimenti fiscali e sul rendiconto generale regionale".

"Sono particolarmente felice - ha concluso il presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Abbruzzese - del fatto che il Consiglio abbia convenuto sull'opportunità di assegnare ad un membro dell'opposizione la presidenza di una commissione di controllo. Credo che questo sia il miglior auspicio per una nuova stagione di dialogo e di collaborazione tra tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio regionale".


 

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83
torna al menù