menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Consiglio: appello di Sel, Fds, Pd alla Giunta per apertura verso precari su tetto Regione



13/12/10 - Tedeschi (Idv): "No ai rifiuti dalla Campania"

In apertura del Consiglio Regionale, presieduto da Mario Abbruzzese, i consiglieri Luigi Nieri (Sinistra ecologia libertà), Tonino D'Annibale (Pd), Ivano Peduzzi e Fabio Nobile (Federazione della Sinistra) hanno rivolto un appello alla Giunta affinché si faccia carico di ascoltare le persone appartenenti a coordinamenti di lotta per la casa e il reddito minimo che dalla scorsa settimana sono saliti sui ponteggi della Regione Lazio.

"Che il dialogo non finisca mai - ha esortato Nieri - fra i doveri di cui si deve fare carico la Giunta c'è anche l'ascolto dei cittadini anche se in dissenso, non si deve arrivare mai a chiusure. Bisogna far prevalere sempre l'interesse dei cittadini. Un atto di apertura sbloccherebbe la situazione che sta arrivando a livelli inaccettabili".

"Un confronto in merito alle soluzioni possibili" è stato auspicato anche da Ivano Peduzzi, capogruppo della Fds. "Quello che sta accadendo sui tetti della Regione richiede un'attenzione da parte di interlocutori politici qualificati. - ha aggiunto Nobile - Credo che il senso di responsabilità debba prevalere. Non credo che chi reclama quei diritti debba ricevere una porta in faccia".

Per D'Annibale, "c'è un certo imbarazzo che coinvolge l'intera istituzione. Vedere la Giunta presieduta come un fortino dalla forze dell'ordine e inaccessibile ai cittadini è imbarazzante. Di proteste, vista la crisi che incombe, ve se ne saranno altre, quindi diventa singolare rispondere "non cederò". Si ceda ad un incontro, serve buon senso, non prove di forza, eventualmente anche per dire i propri no. Questa è una pagina ingloriosa per l'istituzione regionale. Non possiamo continuare a far finta di non vedere, ne va della credibilità della Regione".

Anna Maria Tedeschi (Idv) è invece intervenuta sui rifiuti: "il piano dei rifiuti è bel lungi dall'essere approvato in via definitiva. La disponibilità ad accogliere i rifiuti dalla Campania da parte della Presidente Polverini si scontra con una realtà, come la regione Lazio, dove la gestione non è virtuosa, non possiamo quindi permetterci di accogliere in maniera indistinta i rifiuti provenienti dalla Campania. Polverini avrebbe dovuto in primis concertare l'intervento con i presidenti delle Province e gli assessori competenti visto che non è commissario ai rifiuti".

 

 

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83
torna al menù