Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Terminillo e referendum Leonessa, dibattito in Consiglio

Il Terminillo (foto di ingirogiro/Gianluca Carnicella)15/10/08 - Al termine di un lungo dibattito sul programma degli interventi per il Terminillo e sul referendum del 30 novembre prossimo per il passaggio di Leonessa all'Umbria, il Consiglio regionale del Lazio ha rinviato la discussione e il voto delle mozioni alla prossima settimana. La decisione è stata concordata tra maggioranza e opposizione in attesa del Consiglio provinciale di Rieti previsto per domani pomeriggio. Unanime, negli interventi dei consiglieri, l'impegno a evitare la consultazione per il distacco di Leonessa dal Lazio, primo referendum del genere nella storia della Regione.

Il Consiglio di oggi era chiamato a discutere la mozione "Programma di interventi per il Terminillo" proposta da Mario Perilli (Pd), Anna Maria Massimi (Pd) e altri esponenti della maggioranza. Nel corso della seduta è stata presentata, dai banchi dell'opposizione, anche una seconda mozione a firma dei capigruppo Antonio Cicchetti (An - PdL), Alfredo Pallone (FI - PdL), Donato Robilotta (SR - PdL) e il vicepresidente del Consiglio regionale Bruno Prestagiovanni (An - PdL). Entrambe le mozioni cercano di offrire una risposta alle esigenze che hanno portato il Comune di Leonessa a indire la consultazione per il passaggio all'Umbria.

La maggioranza, appoggiata dall'assessore all'Ambiente Filippo Zaratti, ha sostenuto un ampliamento del bacino sciistico del massiccio del Terminillo legato anche a uno sviluppo del turismo estivo, compatibilmente con i vincoli ambientali che insistono sulla montagna. In proposito esiste un'ipotesi progettuale all'esame dell'Amministrazione provinciale di Rieti. Di contro, l'opposizione ha chiesto di rimuovere gli ostacoli alla realizzazione degli impianti - finanziati da privati per 50 milioni - nella zona della Vallonina a Leonessa, come previsto nel Programma degli interventi della Provincia di Rieti a oggi ancora "non revocato".

Nel chiedere il rinvio, il consigliere Antonio Cicchetti (An - PdL) ha auspicato che la pausa sia utile per trovare soluzioni concrete e condivise, mentre Mario Perilli (Pd) ha fatto appello al presidente della commissione Bilancio, Umberto Ponzo (Pd), perché sia possibile impegnare la Giunta a prevedere risorse finanziarie a favore dello sviluppo dei territori che gravitano intorno al Terminillo.

Sono intervenuti nel dibattito Donato Robilotta (SR - PdL), Francesco Lollobrigida (An - PdL), Aldo Forte (Udc), Nicola Palombi (FI - PdL), Luigi Celori (An - PdL), Fabio Armeni (FI - PdL) e Anna Maria Massimi (Pd).

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83