Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Varato in commissione il testo unificato sugli immigrati

immigrati15/01/08 - La commissione Politiche Sociali, presieduta da Maria Antonietta Grosso (Pdci), ha approvato il Testo Unificato in materia di promozione e tutela "dell’esercizio dei diritti civili e sociali e la piena uguaglianza dei cittadini stranieri immigrati."

La normativa si propone, in particolare, di promuovere interventi a favore delle vittime di discriminazione, razzismo e violenza e di favorire la partecipazione alla vita pubblica e l’accesso ai servizi pubblici con programmi di formazione mirata del personale e l’impiego di mediatori linguistici e culturali.

"Si tratta di una legge quadro regionale sulle politiche dell’immigrazione particolarmente importante – ha spiegato la Presidente Grosso - sia perché condivisa e largamente partecipata, sia per l’attualità dell’argomento."

"Il testo approvato rappresenta un punto molto avanzato in materia di riconoscimento dei diritti delle persone immigrate – ha aggiunto la Presidente della commissione Sicurezza e lotta alla criminalità Luisa Laurelli (Pd) – ed auspico una sua approvazione rapida in Consiglio, con un contributo di idee fattivo da parte dei colleghi del centro-destra."

La legge contiene disposizioni poste a tutela del diritto allo studio e all’integrazione scolastica, all’assistenza sociale, sanitaria e abitativa, nonché a sostegno della formazione professionale e dell’inserimento nel mondo del lavoro e prevede la concessione di incentivi ad enti locali e ad organismi che operano a favore degli immigrati (iscritti in apposito registro) per la realizzazione di interventi di protezione ed assistenza sociale e di "sostegno al rientro non obbligatorio e ad un iniziale reinserimento nei paesi d’origine."

Apprezzamento per il lavoro svolto dalla commissione è stato espresso anche dall’Assessore alle Politiche sociali Anna Salome Coppotelli (Sdi): "l’approvazione di questo testo unificato è stata molto sofferta – ha dichiarato - ma ne siamo tutti molto orgogliosi perché si sentiva il bisogno di una normativa che intervenisse sull’attuale situazione degli immigrati."

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83