Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Arandora Star, la Regione Lazio commemora i suoi 81 morti

La delegazione della Regione Lazio a Liverpool per Arandora Star03/07/08 - Era presente anche una delegazione della Regione Lazio alla cerimonia che si è svolta il 2 luglio sul fiume Mersey, a Liverpool, per commemorare il 68esimo anniversario dell'affondamento dell'Arandora Star, la nave da crociera di lusso, trasformata in imbarcazione per deportati diretti verso il Canada, che il 2 luglio 1940 si inabissò colpita da un siluro lanciato da un sottomarino tedesco. Al suo interno, ammassati, si trovavano oltre 1200 prigionieri civili, fra cui 712 emigrati italiani. L'Arandora Star affondò in meno di quaranta minuti, e furono più di 800 le persone che persero la vita: 446 di questi erano italiani, 81 cittadini del Lazio.
E' per questo che oggi a Liverpool, nel luogo da dove la nave salpò 68 anni fa, erano presenti alla commemorazione il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Milana, insieme agli assessori Claudio Mancini e Francesco De Angelis, ai consiglieri regionali Alfredo Pallone e Wanda Ciaraldi e al vice sindaco di Picinisco (Fr), uno dei comuni laziali che ha pagato il maggior tributo di sangue nella tragedia dell'Arandora Star.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83