menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Abbruzzese: "Auspico un dibattito costruttivo e leale"



Il presidente del Consiglio regionale, Mario Abbruzzese12/05/10 - Mario Abbruzzese (PdL), 52 anni originario di Cassino, è stato eletto presidente del Consiglio regionale. L'elezione è avvenuta al terzo scrutinio con 40 voti (25 bianche e 4 nulle su un totale di 74 votanti).

"Essere chiamato a guidare i lavori di questa assemblea m'investe di un compito di grande responsabilità che spero, con l'aiuto di tutti voi , di riuscire a svolgere nel miglior modo possibile". Così ha esordito nell'aula consiliare il neopresidente del Consiglio regionale, Mario Abbruzzese (Pdl). il quale ha poi rivolto "un saluto particolare e un augurio di buon lavoro al presidente della Regione Lazio, Renata Polverini". "Sono certo - ha detto Abbruzzese rivolgendosi alla governatrice - che la collaborazione tra i due organi centrali della Regione sarà intensa e proficua. Nostro compito sarà quello di assicurare un dialogo costruttivo tra Giunta e Consiglio affinché l'iter di approvazione delle leggi proceda con speditezza e trasparenza, sempre nell'interesse della comunità di cui questa assemblea legislativa è espressione".

Abbruzzese ha poi rivolto un "caloroso saluto" ai presidenti delle province e a tutti gli amministratori dei Comuni del Lazio, "i quali guardano a noi come punto di riferimento legislativo e da noi si aspettano molto".

"Questo consiglio regionale deve essere il luogo dell'ascolto dei territori, delle parti sociali e dei corpi intermedi - ha proseguito Abbruzzese -, quindi l'ascolto delle esigenze e dei bisogni sarà parte essenziale della funzione legislativa".

"Come presidente di tutta l'Assemblea - ha aggiunto il neopresidente - sarò il garante del rispetto delle norme che disciplinano l'attività della stessa e quella delle commissioni, a partire dal regolamento. Allo stesso modo garantirò il rispetto dei diritti e dei doveri della minoranza, mentre auspico fortemente che in seno a questa assemblea il dibattito sia sempre costruttivo e leale, nel rispetto dei ruoli e delle prerogative di chi è stato eletto dai cittadini per governare e da chi, invece, è stato eletto per condurre l'opposizione".

"Noi, colleghi e colleghe, - ha concluso il neopresidente del Consiglio regionale - rappresentiamo tutti i cittadini del Lazio, tutte le provincie e tutti i comuni, che - voglio sottolinearlo - sono 378 compresa Roma. Dovremo essere in grado di garantire un equilibrio costante nel difendere gli interessi di tutti i territori della nostra Regione".

 

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83
torna al menù