Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Al via la discussione sulla legge per l'Alzheimer

01/12/11 - Proseguirà mercoledì, della prossima settimana, la discussione sul maxi emendamento presentato in commissione sanità dalla presidente Alessandra Mandarelli (Lp), sulla proposta di legge n. 35/2010 concernente il "Piano regionale in favore di soggetti affetti da malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza".

Per la realizzazione di servizi socio-sanitari previsti nella proposta di legge, nell'ultima seduta di assestamento di bilancio sono stati stanziati 2 milioni e 500 mila euro
Il maxi emendamento su cui si incardinerà la discussione e i sub emendamenti ha recepito i suggerimenti pervenuti dal mondo delle associazioni Onlus del Lazio, che si occupano di assistenza ai pazienti affetti da Alzheimer.

L'intervento della presidente della commissionei ha auspicato massima condivisione sulla legge, da parte di tutte le forze politiche.

Giulia Rodano (Idv) ha evidenziato la necessità di far partecipare alle sedute "un rappresentante del commissario ad acta che - ha dichiarato la vice presidente di commissione - garantisca la copertura finanziaria per l'applicabilità della legge e non fare solo propaganda".

Numerosi gli interventi dei consiglieri sulle modalità di procedere all'approvazione del testo in commissione. Al termine si è stabilito di ripartire dalla relazione sul testo emendato ,da parte della presidente Mandarelli.

A latere dell'incontro, Maria Grazia Giordano della Onlus SOS Alzheimer, ha dichiarato: " E' stato un momento importante di confronto, e per noi anche di soddisfazione nel vedere che i consiglieri si sono dichiarati tutti favorevoli e coscienti sulla necessità di questa legge. D'altro canto c'è amarezza nel leggere dai vari interventi di alcuni consiglieri, la volontà di prolungare i tempi di discussione e approvazione".

Erano presenti: Enzo Foschi (Pd) Giuseppe Melpignano (Lp),Rocco Pascucci (Mpa), Lidia Nobili (Pdl) Francesco Battistoni (Pdl), Raffaele D'Ambrosio (Udc), Rocco Berardo (Lista Bonino-Pannella), Giuseppe Celli (Lista civica cittadini/e).

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83