Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Alitalia, Consiglio approva risoluzione all'unanimità

Aula04/09/08 - Al termine del dibattito alla Pisana sulla vicenda Alitalia e dopo la replica del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il presidente del Consiglio regionale Guido Milana ha letto e messo ai voti la risoluzione, sottoscritta da tutti i consiglieri e votata all’unanimità, con la quale il Consiglio “impegna la Giunta regionale a prevedere lo stanziamento di risorse adeguate, anche nell’ambito del Programma Operativo Regionale e del Fondo sociale europeo 2007-2013, per l’innovazione tecnologica, le attività di ricerca e di formazione e tutte le altre iniziative indispensabili per la tutela dell’occupazione e lo sviluppo del sistema aeroportuale del Lazio”.

Nel documento si sollecitano anche le Commissioni consiliari competenti a “procedere rapidamente all'esame del disegno di legge n. 349 del 21 dicembre 2007 ("Istituzione del Distretto industriale di lavoro e servizi di Fiumicino, denominato "Città del Volo") affinché ne sia calendarizzata quanto prima la discussione e l'approvazione da parte del Consiglio regionale”.

La risoluzione approvata si apre con la premessa che evidenzia “il sistema aeroportuale del Lazio rappresenta una forte realtà produttiva ed occupazionale, di assoluto rilievo nel panorama nazionale, con i suoi 35mila addetti e le circa 130mila unità lavorative stimabili nell'indotto” e che “un ruolo decisivo, in questo sistema, è rappresentato da Alitalia e dal suo sistema societario, imperniato in particolare presso lo scalo di Fiumicino”.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83