Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Fiuggi terme, 150 posti a rischio: il Consiglio impegna la Giunta a intervenire

30/01/08 - Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Guido Milana (PD), ha approvato a maggioranza una mozione – primo firmatario Antonietta Brancati (Repubblicani, Liberali e Riformatori) - che “impegna la Giunta Regionale, l’Assessore alle Pmi e l’Assessore al Lavoro a mettere in campo strategie per evitare l’aggravarsi della crisi della Fiuggi Terme, che rischia di travolgere 150 dipendenti e le rispettive famiglie, sulle quali incombe lo spettro del licenziamento”.

E' in corso da tempo una vertenza tra l’affittuario delle terme di Fiuggi, “Fiuggi Terme srl”, controllata dal Consorzio Gaia, in amministrazione straordinaria, e i propri dipendenti, come si legge nella mozione approvata dal Consiglio regionale del Lazio. Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la necessità di applicare la Cassa integrazione in deroga, prosegue il testo della mozione, che garantirebbe agli esuberi 24 mesi di salario e permetterebbe a tutti i soggetti in campo di poter valutare il futuro della società e il relativo piano industriale, legato all’acquisizione della gestione termale da parte di un nuovo soggetto, a seguito del bando disposto dal Commissario straordinario. Quest’ultimo ha finora ignorato tutte le istanze formulate dalla Regione, dalla Prefettura e dalla Provincia di Frosinone, avviando una procedura di mobilità dei lavoratori. Tutto ciò premesso, il Consiglio regionale del Lazio impegna altresì Giunta e assessori competenti “a intervenire concretamente a sostegno dell’economia di Fiuggi, con interventi sul turismo termale e congressuale, ovvero sulle piccole e medie imprese, la cui possibile paralisi, e le incertezze sull’immediato futuro di Fiuggi, metterebbero a serio rischio migliaia di posi di lavoro, il fatturato delle aziende produttive e il valore stesso degli immobili, ad adottare una strategia per tutelare il marchio di Fiuggi” e “a predisporre interventi per lo sviluppo delle terme e la tutela e salvaguardia dei posti di lavoro”.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83