Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Approvato ordine del giorno su progetto sviluppo Roma Tre Orchestra

02/02/11 - Approvato a maggioranza dal Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Raffaele D'Ambrosio, un ordine del giorno che impegna la Giunta ad intraprendere "ogni opportuna iniziativa finalizzata a finanziare un progetto di sviluppo della Roma Tre Orchestra per l'esercizio finanziario 2011".
L'esame del documento era iniziato nella seduta di mercoledì scorso. "E' la prima ed unica orchestra universitaria nata nel Lazio - ha spiegato Olimpia Tarzia (Lista Polverini), prima firmataria - Si è costituita in associazione nel 2005, nei suoi primi anni di attività ha ottenuto importanti riconoscimenti artistici ed è divenuta partner di istituzioni prestigiose. Si avvale di collaboratori di chiara fama, ha una programmazione di alto livello artistico e gode di una situazione contabile molto solida".
"Abbiamo definanziato l'orchestra giovanile di Santa Cecilia, dimezzato i fondi del l'orchestra regionale del Lazio e la Roma Tre Orchestra usufruisce già di un sostegno regionale", aveva obiettato Giulia Rodano (Idv). Ivano Peduzzi (Fds) aveva poi sottolineato l'esistenza di un problema di pianificazione e programmazione in ambito culturale. Contrario all'ordine del giorno anche Rocco Berardo (Lista Bonino-Pannella). "Quest'ordine del giorno - ha replicato Tarzia - è un segnale importante di attenzione verso una realtà che ha un ruolo sociale di aggregazione e può essere punto di riferimento per tanti giovani e di prevenzione rispetto al disagio".

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83