Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Consiglio approva mozione per il rilancio del Terminillo

12/11/08 - Rilanciare l’intero comprensorio del Terminillo e quindi anche Leonessa. Il Consiglio Regionale del Lazio ha impegnato la Giunta – con voto a maggioranza – per gli interventi a favore della cosiddetta “montagna di Roma”. Il primo è quello di garantire, entro la fine dell’anno, l’approvazione di un’impostazione progettuale che ampli il demanio sciistico di Campo Stella (versante nord di Leonessa), che preveda il collegamento con il versante reatino del Terminillo – con ammodernamento e allargamento di tale bacino – e un’estensione sul versante nord, nel comune di Cantalice. Tale impostazione dovrà costituire una cornice di riferimento per “i successivi approfondimenti esecutivi che la Provincia di Rieti dovrà trasferire in puntuali proposte progettuali”.

Il Consiglio inoltre ha impegnato la Giunta ad approvare il progetto esecutivo della seggiovia Cardito Nord, nel Comune di Rieti, in sostituzione del vecchio skilift, stralciandolo dal Programma degli Interventi. Questo per non bloccare, nella prossima stagione invernale, l’utilizzo della più importante pista del comprensorio sciistico del Terminillo. Con tale mozione si impegna la Giunta anche a reperire nella prossima legge di bilancio e programmazione finanziaria le risorse necessarie a garantire l’avvio di tali interventi.

La mozione è stata firmata dai consiglieri Mario Perilli (Pd), Anna Maria Massimi (Pd), Giuseppe Mariani (Verdi), Ivano Peduzzi (Prc), Enzo Foschi (Pd), Enrico Fontana (Verdi), Giovanni Colagrossi (Idv), Luisa Laurelli (Pd), Giovanni Carapella (Pd), Giuseppe Parroncini (Pd), Claudio Moscardelli (Pd), Donato Robilotta (SR - PdL) e Claudio Bucci (Idv).

Tra le motivazioni che hanno portato alla proposta approvata, che rafforza un precedente impegno preso in sede di Dpefr (Documento di programmazione economica e finanziaria regionale), anche la volontà di dare una risposta a Leonessa, che ha in calendario a fine novembre un referendum per passare in Umbria.

E’ stata respinta a maggioranza una seconda mozione dell’opposizione, a firma di Antonio Cicchetti (An - PdL), Alfredo Pallone (FI  - PdL), Donato Robilotta (SR – PdL) e Bruno Prestagiovanni (An – PdL). Il documento, oltre al via libera della seggiovia Cardito Nord, proponeva di impegnare la Giunta a garantire, entro la fine dell’anno, l’approvazione del Programma di Interventi approvato prima e presentato poi dalla Provincia di Rieti.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83