Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Consiglio regionale approva Legge: "Misure urgenti in materia sanitaria"

20/10/08 - Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Guido Milana (Pd), ha approvato a maggioranza la legge "Misure urgenti in materia di sanità" (firmatari Augusto Battaglia e Giuseppe Parroncini del Pd). La legge, di soli due articoli, interviene sulla legge regionale n.8 del 2007, nella parte in cui prevedeva un'offerta di equo indennizzo nei confronti dei componenti di organi istituzionali di enti pubblici decaduti dalla propria carica ai sensi di norme dichiarate illegittime (il riferimento è alla Finanziaria regionale 2005, che prevedeva che i direttori generali delle Asl decadessero dalla carica il novantesimo giorno successivo alla prima seduta del nuovo Consiglio regionale insediato).
Con la nuova legge approvata, al concetto di "equo indennizzo" viene sostituito quello di "risarcimento del danno", onde risolvere una serie di complesse situazioni di contenzioso e armonizzare la legislazione regionale con le determinazioni e gli orientamenti della Corte Costituzionale in materia.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83