Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Mille bambini in Consiglio per celebrare i diritti dell'infanzia

Un particolare del manifesto sull'anniversario della Convenzione sui diritti dell'Infanzia19/11/08 - Uno spot con testimonial Fiorella Mannoia, un video di promozione del Garante dell'Infanzia doppiato da Claudio Sorrentino (voce italiana di Mel Gibson, Bruce Willis e John Travolta), una "maratona dei diritti" all'interno della Pisana, una "carovana dei buoni esempi" in giro per il Lazio e la distribuzione in tutte le scuole della Regione di un "codice dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza". Sono queste le iniziative con cui la presidenza del Consiglio regionale del Lazio celebra l'anniversario della Convenzione sui diritti dell'Infanzia, siglata a New York dall'assemblea delle Nazioni Unite nel 1989. La manifestazione è realizzata di concerto con la Commissione lavoro, politiche sociali e politiche giovanili e in collaborazione con Unicef, Save the Children e Garante regionale dell'Infanzia e dell'adolescenza.

Nel calendario degli eventi, che si protrarranno fino al 25 novembre, atteso appuntamento sabato 22 novembre alle ore 18 al Teatro Tor Bella Monaca con lo spettacolo organizzato da Michele Placido e i ragazzi di San Luca in Calabria sulla base del "Gabbiano Jonathan Livingstone". Il programma è stato presentato questa mattina alla Pisana dal presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Milana, insieme a Peppe Mariani e Maria Antonietta Grosso, presidente e vicepresidente della Commissione lavoro, politiche sociali e politiche giovanili e al Garante, Francesco Alvaro, con il sostegno di Michele Placido.

"Nel diciannovesimo anniversario dell'approvazione della Carta - afferma il presidente Milana - il Consiglio regionale del Lazio invita a riflettere sul suo significato: vigilare sul reale rispetto dei diritti dei minori non è solo compito delle istituzioni, ma è un dovere per ciascuno di noi. Una sollecitazione che è stata accolta con entusiasmo da noti personaggi del mondo dello spettacolo che, in modo, del tutto volontaristico, hanno accettato di essere al nostro fianco nella realizzazione di questa importante iniziativa".

Nel corso della mattinata, durante la conferenza stampa nella sede del Consiglio regionale, sono state proiettate le anteprime dei video che saranno utilizzati nella campagna di sensibilizzazione verso i cittadini del Lazio, in particolare studenti, per la promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Da domani, poi, più di mille ragazzi provenienti dalle scuole elementari e medie di tutte le province del Lazio saranno ospitate presso la sede del Consiglio regionale per la "maratona dei diritti". Ad attenderli le mostre dedicate a Pinocchio, Piccolo Principe e Momo, animazione, cori e proiezioni organizzati dall'Unicef. "Queste iniziative - ha sottolineato Maria Antonietta Grosso - servono a guardare il mondo con gli occhi dei bambini. Giornate come queste devono essere promosse, ma il tema dei diritti dei bambini deve essere soprattutto praticato". Giovedì 20 e sabato 22 novembre, sempre alla Pisana, il coro "Le Matite Colorate", diretto dal M° Germano Neri, presenterà in anteprima alcuni brani del nuovo spettacolo "Magiche bolle blu".

Dal 20 al 25 invece partirà la "carovana dei buoni esempi": un itinerario attraverso il quale rappresentanti istituzionali ed organi di informazione verranno accompagnati a visionare le buone pratiche in materia di diritti dell'infanzia. "Il senso di queste giornate - ha dichiarato Mariani - è quello di andare nei luoghi in cui l'infanzia vive, per cercare di catturare il sorriso, il malessere e le buone pratiche. La 'carovana' ha lo scopo di far sentire la presenza delle Istituzioni".

Presente alla conferenza stampa inaugurale il Garante Francesco Alvaro: "La funzione del nostro ufficio è quella di costruire un 'piano regolatore del sociale' a partire dai diritti dell'infanzia. Dobbiamo riempire i 'vuoti' e porre in essere una strategia di intervento uguale in tutto il territorio regionale". Sono intervenuti i rappresentati di Unicef e Save the Children, nonché Andrea Ricciardi e Marica Gungui autori dello spettacolo di Tor Bella Monaca. Erano presenti i consiglieri regionali Paola Brianti e Luisa Laurelli.

Link al Web

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio