Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Il Consiglio approva la legge finanziaria 2008 dopo 26 ore di seduta

22/12/07 - Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Guido Milana, ha approvato con 43 voti favorevoli e 14 contrari, la legge Finanziaria e il Bilancio di previsione per il 2008 al termine di una seduta fiume durata oltre 26 ore (apertura lavori Consiglio ore 14 e 30 del 21 dicembre).

Il presidente Guido Milana, nel ringraziare tutti i consiglieri per il comportamento responsabile e i dirigenti e il personale del Consiglio per il lavoro svolto, ha commentato positivamente l'approvazione del Bilancio "che libera risorse per lo sviluppo e per l’occupazione, che interviene in temi cruciali quali il rientro del deficit sanitario, l’intensificazione dei controlli per combattere gli infortuni sul lavoro, misure ad hoc per la sicurezza dei cittadini”.

E’ il secondo anno che il Bilancio viene approvato prima di Natale e sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio entro il 31 dicembre. Questo consente l’immediata applicabilità delle norme contenute nella legge Finanziaria e, per quanto riguarda il Bilancio, evita il ricorso all’esercizio provvisorio.

Il Bilancio 2008  è di 28 miliardi di euro, non prevede alcun aumento di tasse e fissa spese di parte corrente e in conto capitale sostanzialmente in linea con quelle del 2007. Modificando la legge in materia, per la prima volta vengono raggruppati tutti i capitoli di spesa facendo  riferimento alla presidenza della Regione ovvero a ciascuno degli assessorati competenti.

Una parte consistente delle risorse di  parte corrente sono destinate al ripianamento del disavanzo sanitario del 2006 e 2007, cui sono destinati 542 milioni di euro.

Alla sicurezza e al contrasto dell’illegalità è destinato uno stanziamento triennale di 16,5 milioni di euro nel triennio 2008-2010, finalizzato anche a sostenere la riqualificazione di aree degradate. Viene istituito il Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, dotato di 45 milioni di euro in 3 anni.

Uno stanziamento di 180 milioni di euro è previsto per i prossimi tre anni per il sostegno alle piccole e medie imprese regionali, che in Finanziaria è stato razionalizzato.

Sul fronte degli investimenti, spicca lo stanziamento di 250 milioni in tre anni (100 milioni per il 2008 e il 2009 e 50 milioni per il 2010) destinato ai trasporti regionali. Altri impegni in conto capitale sono destinati alla ricerca in ambito sanitario (30 milioni), alla lotta all’abusivismo (19,5 milioni).

Sul fronte della tutela ambientale, grande attenzione è stata concentrata sul rispetto del protocollo di Kyoto per la riduzione dei gas serra: per questo è stata istituita una “cabina interassessorile” che opererà presso l’assessorato all’Ambiente. Con la nuova Finanziaria, il Lazio procederà all’inventario regionale delle sorgenti di emissioni di gas a effetto serra, istituendo anche  il registro regionale per la riduzione volontaria nell’emissione dei medesimi gas.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83