Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Presentata la proposta di legge sulla valorizzazione delle professioni sanitarie e sociali

19/12/11 - Presentata questa mattina alla stampa e agli operatori del settore la proposta di legge "Norme per la valorizzazione delle professioni sanitarie e sociali". Un'iniziativa legislativa traversale, di iniziativa dei consiglieri Pasquali (Fli), D'Ambrosio (Udc), Foschi (Pd), Mei (Api) e Pascucci (Mpa), ora assegnata alla commissione Sanità per l'esame dell'articolato.

Si intende così dare una risposta concreta alla esigenza di adeguare l'organizzazione del lavoro in sanità alla progressiva evoluzione scientifica, tecnologica, ordinamentale e formativa. In particolare, la proposta di legge vuol dare attuazione alla legge nazionale di riforma delle professioni sanitarie (legge 251 del 2000), introducendo anche nel Lazio nuovi modelli organizzativi, gestionali e partecipativi.

Elementi cardine sono le maggiori responsabilità assegnate al personale non medico; la creazione di una Consulta regionale delle professioni mediche, sanitarie e sociali; una migliore integrazione tra servizi sociali e sanitari.

Annunciato, per il mese di gennaio 2012, un ulteriore momento di confronto con Ordini, associazioni e sindacati di categoria.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83