Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Iniziata la nona legislatura del Consiglio regionale

L'aula del consiglio regionale durante la prima seduta12/05/10 - La prima seduta della IX legislatura del Consiglio regionale del Lazio si è aperta (diretta aula) questa mattina sotto la presidenza di Claudio Fazzone (Pdl) in qualità di "consigliere anziano", ruolo rivestito in quanto eletto con il maggior numero preferenze tra i candidati nelle liste provinciali. All'ordine del giorno dell'Assemblea le opzioni dei candidati eletti consiglieri, l'insediamento del Consiglio regionale e, quindi, l'elezione dell'Ufficio di presidenza della Pisana. E' presente, assieme alla Giunta, Renata Polverini che - a conclusione di seduta - parlerà per la prima volta all'aula della Pisana nei panni di presidente della Regione.

Assolte le formalità di opzione ed insediamento, la procedura inizia - a norma di Statuto - con il voto per il presidente del Consiglio regionale, quindi per i due vicepresidenti e per i tre consiglieri segretari. Funzione, quest'ultima, che per le operazioni elettorali viene svolta dai più giovani tra gli eletti: Chiara Colosimo, Veronica Cappellaro e Giancarlo Miele, tutti del listino "Per il Lazio". Per l'elezione del presidente del Consiglio regionale del Lazio sono necessari, al primo scrutinio, i voti favorevoli dei due terzi dei 74 consiglieri regionali. Alla seconda votazione, qualora il presidente non fosse eletto al primo turno, sono richiesti i tre quinti. Se neanche questa maggioranza è raggiunta, dalla terza votazione in poi è sufficiente la maggioranza semplice: 38 voti.

Vengono poi eletti vicepresidenti i due consiglieri che ottengono il maggior numero di preferenze, a parità di voti i più anziani di età. Stessa procedura per la terza elezione all'ordine del giorno, quella dei tre consiglieri segretari (di cui uno in rappresentanza della minoranza). Al termine delle operazioni di voto per l'Ufficio di presidenza, sarà data la parola alla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83