Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Europee e politiche, Consiglio approva mozioni per voto di preferenza

12/11/08 - Il Consiglio Regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Carlo Lucherini (Pd), ha approvato, due mozioni che impegnano il presidente della Giunta, Piero Marrazzo, a esprimere al Governo l’orientamento dell’assise regionale a favore del voto di preferenza nelle elezioni europee e in quelle per il rinnovo del Parlamento italiano.

La prima mozione approvata - primi firmatari Claudio Moscardelli e Giuseppe Parroncini, entrambi del Pd – impegna la Giunta “ad esprimere alle autorità governative e parlamentari l’orientamento di questa Assemblea favorevole alla garanzia del mantenimento di un sistema elettorale per le consultazioni del giugno 2009, basato sull’indicazione di voti di preferenza attraverso i quali i cittadini possano scegliere direttamente tra i candidati al Parlamento europeo”.

Con la seconda mozione approvata oggi - primi firmatari i tre consiglieri dell’Udc, Aldo Forte, Rodolfo Gigli e Augusto Pigliacelli, nonché Raffaele D’Ambrosio consigliere dell’Unione di centro per la costituente – l’Aula impegna Marrazzo a chiedere “il mantenimento della possibilità per i cittadini alle elezioni europee di scegliere i parlamentari, anche riducendo ad una sola le preferenze” e “di introdurre la preferenza nell’attuale legge elettorale per il Parlamento italiano e dà mandato al Presidente dell’assemblea consiliare di inviare ai presidenti del Senato e della Camera dei Deputati della repubblica e delle commissioni parlamentari la presente mozione”.

Alcuni consiglieri dell’opposizione, che si sono pronunciati contro la mozione come Antonio Cicchetti (An), hanno rilanciato il tema della modifica del sistema elettorale regionale e dell’abolizione del cosiddetto “listino”, vale a dire la lista di quattordici eletti data in premio alla coalizione vincente. Una terza mozione sul tema del voto di preferenza, primo firmatario Ivano Peduzzi (Prc), non è stata discussa, in quanto è venuto a mancare il numero legale.

Il Consiglio è stato sospeso. La seduta ordinaria riprenderà alle 11,30 di domani. Quindi alle 12,30 seduta straordinaria per le comunicazioni del Presidente della Regione e Commissario ad acta Piero Marrazzo sul  "Piano di riqualificazione della rete ospedaliera e di potenziamento dell'offerta territoriale nella Regione Lazio".

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83