Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Sicurezza: il Prefetto Mosca incontra la Presidente Laurelli

11/12/07 - Il Prefetto di Roma Carlo Mosca ha incontrato oggi la Presidente della commissione Sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità Luisa Laurelli (Pd), il consigliere Francesco Lollobrigida (An), il direttore della Sicurezza Vincenzo Boncoraglio ed il consulente Maurizio Fiasco per discutere dell’emergenza sicurezza. I vertici si ripeteranno ogni tre mesi.

Luisa Laurelli ha sottolineato al termine dell’incontro, durato tre ore, che: "Il diritto alla sicurezza in molti territori corrisponde al diritto alla libertà di movimento, di avere adeguati servizi sociali, sanitari e scolastici."

La necessità di azioni integrate è stata evidenziata anche dal Prefetto. "Occorre che la frammentazione degli interventi e delle competenze – ha detto Mosca – non diventi frantumazione di obbiettivi condivisi per la riqualificazione dei territori secondo politiche di sicurezza integrata". In tale ottica Laurelli invierà gli esiti delle audizioni sul tema della sicurezza nel territorio del XX Municipio per concordare un modello operativo condiviso e che dovrà rendere attuali gli obbiettivi del 'Patto per Roma sicura', per la cui realizzazione la Regione ha stanziato 11 milioni di euro in tre anni. Saranno intensificate, in particolare, le azioni di contrasto allo sfruttamento dei minori, al lavoro nero ed alla prostituzione coatta e saranno incrementate le case di fuga ed i centri contro l’accattonaggio minorile.

Presenti i vertici di Questura, Guardia di Finanza e Carabinieri che hanno ricordato i numerosi interventi investigativi nel territorio di Ardea e sul litorale – soprattutto nella zona di Civitavecchia – finalizzati a contrastare le ecomafie ed il traffico di stupefacenti e ad assicurare il rispetto delle leggi da parte di dipendenti e amministratori pubblici. Apprezzamento per l’impegno delle forze dell’ordine e per la volontà di affrontare il problema della sicurezza come prioritario è stato espresso dal Consigliere Lollobrigida, per il quale è "importante aver appreso che la Prefettura si sta impegnando per non arrivare al dissesto finanziario".

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83