Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Consiglio approva legge che istituisce quattro commissioni speciali

13/12/10 - Il Consiglio regionale, presieduto dal vice presidente Bruno Astorre (Pd), ha approvato con 45 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti, la Legge concernente: "Disposizioni collegate alla legge di assestamento del Bilancio annuale e pluriennale 2010-2012 della Regione Lazio" che istituisce quattro commissioni consiliari speciali in materia di: "Federalismo fiscale e Roma capitale"; "Sicurezza ed integrazione sociale, lotta alla criminalità"; "Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro"; "Giochi olimpici 2020 e grandi eventi".
La commissione Federalismo fiscale e Roma capitale ha il compito di promuovere indagini, studi e ricerche sugli effetti della legge nazionale 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione).

La commissione Sicurezza ed integrazione sociale, lotta alla criminalità ha il compito di condurre indagini, studi e analisi sulle tematiche sulle cause del disagio sociale e sulle problematiche concernenti la sicurezza sociale, la corruzione, la lotta alla criminalità, con particolare riferimento alla penetrazione della criminalità organizzata mafiosa nel territorio regionale, finalizzati alla redazione di una proposta di interventi a favorire l'integrazione sociale sul territorio e a contrastare fenomeni di devianza sociale.
La commissione Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro ha il compito di condurre indagini, studi e analisi sulle tematiche della sicurezza e della prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro nonché sulle cause delle malattie professionali, finalizzati alla redazione di una proposta di interventi volti al miglioramento delle condizioni lavorative nel territorio regionale.

La commissione Giochi olimpici 2020 e grandi eventi ha il compito di condurre indagini, studi e analisi sulle tematiche inerenti allo svolgimento della XXXII edizione dei giochi olimpici estivi e la XVI edizione dei giochi paraolimpici del 2020 nonché altri grandi eventi, finalizzati a valutare l'impatto che tali manifestazioni, in termini di opere infrastrutturali ed attività connesse, potranno avere sulla città di Roma e sull'intero territorio regionale, anche in funzione dello sviluppo strategico successivo dell'intera regione.
Le commissioni dureranno in carica fino alla fine della legislatura e si avvalgono delle strutture del Consiglio regionale.

Entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge che avverrà il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione, ai fini della riduzione dei costi di funzionamento delle attività consiliari, il Consiglio regionale delibererà, su proposta del Presidente del Consiglio, la nuova disciplina di costituzione, la composizione e l'organizzazione degli organi e dei gruppi consiliari.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83